Venerdì 13 agosto allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, il Cosenza appena ripescato in Serie B è atteso dal primo impegno ufficiale della nuova stagione in Coppa Italia contro la Fiorentina. Lo affronterà con una rosa formata da 10 calciatori effettivi (3 dei quali infortunati e non disponibili) e 5 della Primavera. Per un totale di 12 calciatori che, al momento, sono sicuri di partire per Firenze. L’ultima tegola per il nuovo mister Zaffaroni è caduta nella giornata di ieri con l’infortunio del portiere Del Favero, appena arrivato dalla Juventus in prestito, che si è lussato una spalla nel corso dell’allenamento in uno scontro con un compagno. Non è certo una situazione edificante, anche considerando che s’è perso molto tempo per le questioni legate al ripescaggio. Ora la speranza è che da oggi pomeriggio a venerdì mattina si chiudano le trattative per il centrocampista Boultam della Salernitana, per l’altro centrocampista Carraro dell’Atalanta e per l’attaccante Gori della Fiorentina (tutti prestiti…).
Ma la città non farà certo una bella figura presentandosi con 7 (sette!) calciatori – 10 nella migliore delle ipotesi – e 5 ragazzini ad un appuntamento così importante con tanto di diretta televisiva su Italia Uno. Del resto, la tifoseria ha già ampiamente espresso la sua opinione sul grottesco personaggio che continua ad essere il patron della società ovvero il famigerato Gargamella, al secolo Eugenio Guarascio da Parenti. La tifoseria gli sta chiedendo di andare via ormai da mesi ma “Garga” non solo non si arrende ma continua a prendere per i fondelli tutti. Fino a quando sinceramente non lo sappiamo. Di seguito, la grottesca rosa attuale del Cosenza Calcio.
PORTIERI: Kristjan Matosevic, Mattia Del Favero (infortunato)
DIFENSORI: Alessandro Minelli, Andrea Tiritiello, Michael Venturi, Salvatore La Vardera (Primavera), Paolo Ficara (Primavera)
CENTROCAMPISTI: Angelo Corsi, Ciro Panico, Alberto Gerbo (infortunato), Luca Bittante (infortunato), Mario Gaudio (Primavera), Raffaele Maresca (Primavera), Aldo Florenzi (Primavera)
ATTACCANTI: Gianluigi Sueva