Crotone. In un appartamento di via Veneto teneva segregati 29 cani. Denunciato

CROTONE – Teneva rinchiusi in un appartamento di civile abitazione 29 cani, in condizioni igienico sanitarie a dir poco precarie, tali da provocare odori nauseabondi e molesti. Per questo un uomo di Crotone è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali.

Ad accertare quanto avveniva in quell’abitazione, ubicata nella centrale via Veneto, in un edificio a più piani e corpi di fabbrica, sono stati i carabinieri forestali che hanno ottenuto dalla Procura della Repubblica un decreto di perquisizione dell’appartamento, dal momento che la persona presente all’interno dei locali si rifiutava di aprire la porta. Infatti, per accedere ai locali è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e l’ausilio di personale del 118.

Una volta all’interno dell’abitazione i militari e il personale sanitario hanno individuato i 29 cani, tutti di razza meticcia, detenuti in condizioni inadeguate e in gravi condizioni igienico sanitarie, dei quali solo un ridotto numero era in possesso di microchip. Sono state quindi riscontrate diverse anomalie: sovraffollamento, locali fatiscenti, e soprattutto che gli animali presentavano evidenti problemi sanitari e alla cute nonché l’emissione di odori molesti anche all’esterno dell’appartamento. Al termine dell’operazione gli animali sono stati affidati in custodia ad un canile idoneo nel vicino comune di Torre Melissa.