Il Crotone rompe l’incantesimo e brinda alla prima vittoria in campionato. Ha scelto l’occasione più affascinante, quella contro la prima della classe, il Pisa, sconfitta per la prima volta. Una vittoria pesante, sofferta ed anche meritata, frutto di una prova dai due volti, tra qualità e sofferenza. Quello che serviva per avviare un decollo che consegna tre punti tutti insieme e abbatte la resistenza di un Pisa che perde l’imbattibilità stagionale.
Partita dalle mille emozioni allo Scida con il Crotone che alla fine vince 2-1 e prende a calci la crisi e i fantasmi. Festa grande anche e soprattutto per mister Ciccio Modesto, che stava aspettando da tempo il successo “liberatorio”. Dopo il vantaggio iniziale di Mulattieri, il Pisa spreca un calcio di rigore con capitan De Vitis, ipnotizzato da Contini. Il Crotone continua nel proprio pressing alto e si porta sul 2-0 col destro di Zanellato deviato da Caracciolo. Nel finale Marsura e Touré confezionano la rete ospite che rimette tutto in discussione. Nel secondo tempo il PIsa si procura un paio di occasioni nitide per il pareggio ma Touré e Caracciolo non riescono a bucare Festa, subentrato all’infortunato Contini. Nel finale poi il Crotone non riesce a chiudere la partita con Maric e Schirò ma porta comunque a casa la vittoria.
2′ Rete di Samuele Mulattieri. Assist perfetto di Maric per Mulattieri che sbuca dietro alla difesa pisana e batte Nicolas col piatto destro.
8′ Sibilli entra in area dal lato corto di destra superando Mondonico. Il numero 6 non riesce a trattenersi e sgambetta da dietro l’attaccante ospite. Baroni indica il dischetto e il Var conferma. De Vitis prova a trovare l’angolino alla sinistra di Contini ma il tiro non è abbastanza angolato e il portiere di casa riesce a deviare, anche abbastanza facilmente, in corner.
12′ Contropiede rapido del Crotone con Maric che libera Borello sul centrosinistra. L’attaccante perde l’attimo per lanciarsi tutto solo verso la porta di Nicolas ma serve Mulattieri. L’attaccante di proprietà dell’Inter lavora bene il pallone e scaglia un destro dal limite dell’area che termina però a lato.
19′ Cross perfetto dalla sinistra di Mastinu, prolungato sul secondo palo da Touré con la testa. Sulla palla si avventa Sibilli che si divora il pareggio appoggiando col destro sull’esterno della rete. L’attaccante ospite era tutto solo, errore clamoroso.
24′ Rete di Niccolò Zanellato, Il Pisa non riesce a uscire dalla difesa, sulla palla persa malamente da Mastinu al limite della propria area si avventa Zanellato che batte Nicolas con un destro deviato imparabilmente dalla schiena di Caracciolo.
26′ Il portiere scuola Napoli si supera sul colpo di testa di Caracciolo da centro area su azione di calcio d’angolo.
36′ Donsah (entrato al posto dell’infortunato Estevez) trova Mulattieri in area avversaria, il numero 9 è bravo a trovare la porta con un tiro rapido. Nicolas alza in corner con la punta delle dita.
46′ Rete di Idrissa Touré. Marsura si libera sulla sinistra e mette in mezzo col mancino. Touré anticipa tutti di testa e batte Contini centralmente. Il Pisa torna in partita con un lampo improvviso.
53′ Borello conduce palla centralmente e prova il lob a servire Mulattieri. Leverbe è provvidenziale con la deviazione di testa verso il proprio portiere.
56′ Splendida apertura sulla destra di Zanellato a trovare Molina. L’esterno fa tutto bene tranne il cross al centro che non trova alcun compagno. Il Pisa riparte.
57′ Contini a terra. Problema muscolare per il portiere rossoblu, uno dei protagonisti di questo match dopo il rigore parato a De Vitis nel primo tempo.
60′ Modesto è costretto a giocarsi il secondo slot di sostituzioni per inserire il portiere di riserva Festa, ne approfitta per anticipare anche il cambio tra Mogos e Giannotti.
63′ Borello la mette a giro sul secondo palo, Maric non arriva all’appuntamento col cross del compagno per questione di centimetri.
67′ Sibilli cerca la porta da posizione defilata, Festa risponde presente.
Il Pisa non riesce a ricavare nulla dai quattro tentativi consecutivi dalla bandierina, i padroni di casa respirano guadagnando una rimessa laterale
71′ Beruatto mette in mezzo tagliato dalla sinistra, Touré si trova tutto solo in area piccola ma non trova la porta col colpo di testa a botta sicura. Che occasione per il Pisa!
76′ Terzo tempo perfetto di Caracciolo che sale in cielo a colpire di testa in area piccola, Festa è felino nella respinta che salva i suoi.
93′ Mulattieri addomestica una palla vagante al limite dell’area avversaria e serve Maric, il croato calcia a botta sicura col piatto sinistro ma Caracciolo dice no in estirada.
96′ Mulattieri serve Schirò in campo aperto, l’ex Inter si invola verso la porta di Nicolas ma mastica il pallone col sinistro e non trova l’angolino sul palo lungo per un soffio!
CROTONE (3-4-2-1): Contini (15′ st Festa); Nedelcearu, Mondonico, Cuomo; Mogos (15′ st Giannotti), Estevez (18′ pt Donsah), Zanelato, Molina; Maric, Borello (28′ st Schirò); Mulattieri. A dis., Saro, Visentin, Vulic, Juwara, Oddei, Rojas, Kargbo, Sala. All. Modesto.
PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Levebre, Beruatto; Touré, De Vitis (11′ st Lucca), Marin (25′ st Masucci); Mastinu (11′ st Nagy); Sibilli (37′ st Di Quinzio), Marsura (37′ st Cohen). A dis. Livieri, Dekic, Hermannsson, Seck, Fischer, Cisco, Piccinini. All. D’Angelo.
ARBITRO: Baroni di Firenze
MARCATORI: 2′ Mulattieri (C), 24′ Zanellato (C), 46′ pt Tourè.











