dalla pagina FB del Castrovillari Calcio
Da oggi la Castrovillari sportiva è piu povera!!! Questo il tam tam che da alcune ore si sente in Città… da oggi Franco Avolio non è piu tra noi!
Il Castrovillari Calcio si unisce al dolore della Famiglia Avolio, alla moglie Angela ai figli Vanessa e Pierpaolo le più sentite condoglianze
Vero pioniere dei cosiddetti sport minori in città. nato a Cosenza il 21 marzo 1941, si trasferisce a Castrovillari nel 1970 per insegnare meccanica agli studenti dell’ITIS E. Fermi di Castrovillari. Grande appassionato di sport, la sua storia sportiva inizia prestissimo, ancora ventenne quando inizia come arbitro di calcio dilettantistico e direttore di gara nelle competizioni ciclistiche. Trasferitosi a Castrovillari realizza il sogno della propria vita aprendo una palestra di boxe, l’Avolio boxe, intitolandola al fratello Vincenzo scomparso prematuramente. L’Avolio boxe diventa la più antica società di boxe in Calabria. Qualche anno dopo, l’estenuante lavoro viene premiato con l’inaugurazione della sede del Comitato Regionale di Pugilato proprio nella città adottiva. Comitato regionale che ancora oggi ha sede a Castrovillari.
L’attività agonistica lo porta ad essere conosciuto i tutta Italia sia per i validi atleti che escono dalla propria palestra e sia per le capacità tecniche. Franco Avolio decide d’impegnare una parte della sua vita alla causa del pugilato in quanto crede nei valori e nelle emozioni che solo questa disciplina sa dare. Centinaia gli atleti che negli anni, conquistando titoli regionali e italiani, hanno dato prestigio all’Avolio boxe e all’intera cittadina del Pollino. Il premio agli innumerevoli sacrifici gli viene dalla Federazione Pugilistica Italiana che lo convoca, più volte, come allenatore-accompagnatore della Nazionale Italiana di pugilato. Sempre nei primi anni settanta, riconoscendo negli sport minori un valore educativo fondamentale per la corretta crescita di una Comunità, fonda un’altra società, l’Avolio basket, anch’essa una delle prime società di basket in Calabria e subito dopo l’Avolio volley, ad oggi la più vecchia società di pallavolo in Calabria. Emozionanti le vittorie cestistiche per la promozione storica in serie C2 e C1 e incredibili i successi della squadra femminile di volley che raggiunge, negli anni 80, il traguardo della B2. Nell’Estate rovente del 2008 per un breve lasso di tempo ricoprì la carica di Commissario del Castrovillari Calcio nella triade Avolio-Basile-De Santo, nominata dall’allora Amministrazione Blaiotta e dall’Ass.re Anna De Gaio.
Tra i riconoscimenti avuti la “Palma di Bronzo al Merito Tecnico, in riconoscimento dei risultati ottenuti in qualità di tecnico sportivo” dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nell’occasione, il presidente del CONI provinciale ha espresso la massima stima e gratitudine in quanto Franco Avolio è il primo tecnico, nella storia del CONI provinciale, a ricevere questo premio. Nel 2007, l’Associazione Culturale PromoIdea Pollino ed Il Diario di Castrovillari e del Pollino, al fine di promuovere la cultura e l’impegno in qualsiasi ambito (socio-sanitario, educativo, ambientale, culturale, ricreativo, sportivo), come attività volta a favorire lo sviluppo della comunità locale, conferì il premio simbolico quale “Cittadino dell’Anno” al Prof. Avolio.
Ciao Maestro… r.i.p.









