Dopo quello di Franco Cundari, un altro lutto per il calcio cosentino. Lunedì scorso è venuto a mancare Pasquale Placido, ex calciatore ed ex allenatore. Era molto conosciuto nel mondo calcistico calabrese, avendo prima giocato e poi allenato dalla fine degli anni Sessanta e fino all’inizio degli anni Novanta.
Da calciatore Pasquale Placido ha militato con Tessanese, Fagnano, Donnici, Luzzese, Piano Lago e Marano e poi da allenatore è stato protagonista con la GI.FRA. (Gioventù Francescana), Morrone, Pro Casali, Panebianco, Torano, Sartano, Castiglione. E’ stato anche selezionatore per le Rappresentative giovanili calabresi F.I.G.C. Tanti i calciatori allenati e lanciati da mister Placido che poi si sono affermati in categorie importanti: Lorenzo Intrieri, Alessandro Bilotta, Marcello Occhiuto, Riccardo Petrucci, Mauro Meluso, Maurizio Dolce, Corbo, D’Agostino, Meduri, Arnieri, Pellegrino, Costantino Arlotta, Massimo Maio… e tantissimi altri.
Pasquale Placido resta negli annali tra gli uomini-simbolo di un calcio diverso da quello attuale: Pasquale da calciatore era un mediano lottatore e amico di compagni e avversari; da allenatore era prima un padre e poi un mister, esigente del rispetto reciproco e indimenticabile non solo per i suoi allievi ma anche per chi ne ha ammirato non tanto i risultati ma l’impegno e la grande passione. Ciao mister Placido e un grande abbraccio alla tua famiglia.