Vi rappresento l’urlo di disperazione di un padre, (il mio nome è Roberto Salerno e sono anche presidente di una Organizzazione di Volontariato la O.d.V. la crisAlide onlus che si occupa di dare sostegno, assistenza e supporto alle famiglie con ragazzi autistici) di uno splendido fantastico ragazzo autistico, GENNARO di 16 anni, che da quasi due anni soffre anche di crisi epilettiche, frequentante con assiduità impegno e dedizione una scuola superiore dell’Hinterland cosentino e che fino a ieri veniva accompagnato con un’auto medica a scuola e che invece da oggi….. si trova a piedi !!!
A partire infatti dal mese di Marzo 2016 numerosi ragazzi diversamente abili di Cosenza e provincia si sono trovati loro malgrado, a non poter essere accompagnati a scuola in quanto la provincia di Cosenza ha interrotto per mancanza di fondi il servizio di accompagnamento svolto dalle varie associazioni, cooperative e comuni presenti sul territorio. E’ una situazione inconcepibile, molteplici famiglie si trovano infatti costrette a trovare una soluzione alternativa ma molte di loro non hanno né il tempo né i mezzi né tanto meno i soldi per poterlo fare.
Le associazioni che si sono occupate del trasporto fino ad oggi sono state saldate fino al 31.12, ma hanno continuato a fornire a proprie spese il loro servizio fino a martedi 23.03 quando poi hanno dovuto interrompere !
Gennaro e come Gennaro TUTTI gli altri ragazzi diversamente abili vuole andare a scuola…vuole diventare grande e vuole provare ad essere come tutti gli altri…. ma bisogna metterlo nelle condizioni di poter frequentare nella massima sicurezza, di poter arrivare a scuola nella massima sicurezza, bisogna aiutarlo a diventare GRANDE e a riprendersi un pezzo di vita e serenità che una patologia grave come l’autismo gli ha tolto…. questo è stato possibile fino al 23.03 da oggi in poi però… un’altra barriera quella burocratica lo terrà fermo …..
Vi chiedo se possibile, modificando stravolgendo scrivendo come meglio credete di aiutare GENNARO e tutti i ragazzi che grazie a questo servizio hanno potuto fino a giorno 23.03 andare a scuola !
Roberto SALERNO