Serie B. Il Cosenza rosicchia 2 punti ad Alessandria e Spal. Il Vicenza non molla, Crotone retrocesso

Al termine della terzultima giornata del campionato di Serie B, il Cosenza batte al Marulla il già retrocesso Pordenone (3-1) e rosicchia due punti all’Alessandria (fermata in casa dalla Reggina e adesso distante solo 2 lunghezze) e alla Spal (che ha conquistato un punto a Brescia – 1-1 – e adesso è a +5 dai Lupi). Non molla il Vicenza, che ha vinto 2-0 a Como, resta a -3 dal Cosenza e di conseguenza non ha ancora alzato bandiera bianca anche perché all’ultima giornata giocherà proprio ad Alessandria. Retrocede matematicamente il Crotone (condannato proprio dalla vittoria del Cosenza) nonostante la clamorosa vittoria interna contro la Cremonese.

Se il campionato fosse finito oggi, il Cosenza sarebbe andato ai playout con l’Alessandria e il Vicenza sarebbe retrocesso direttamente. Ma mancano ancora due giornate e può succedere di tutto. In caso di arrivo a quota 34 di Cosenza, Vicenza e Alessandria, per la classifica avulsa a retrocedere sarebbero i piemontesi mentre Cosenza e Vicenza andrebbero agli spareggi. 

Tornando alla gara di oggi del Cosenza, la squadra di Pierpaolo Bisoli non paga dazio per le assenze, che condizionano le scelte del tecnico. Dopo il vantaggio del Pordenone al 24′ con Lovisa, servito in area da Cambiaghi (il migliore dell’undici di Tedino), i rossoblù ribaltano la sfida già nel primo tempo affidandosi alla “premiata ditta” Caso-Larrivey. L’argentino si procura e trasforma il calcio di rigore del pareggio al 31′ e poi al 41′ appoggia in rete in seguito al numero di prestigio di Caso lungo la linea dell’out. Nel secondo tempo, il Pordenone prova a tornare in partita ma Matosevic devia in angolo il diagonale di Cambiaghi. Al 38’, il solito Camporese chiude i giochi.

CLASSIFICA SERIE B

SPAL 36

ALESSANDRIA 33

COSENZA 31

VICENZA 28

CROTONE 25

PORDENONE 17

PROSSIMO TURNO – 30 APRILE –

SPAL-FROSINONE

PARMA-ALESSANDRIA

PISA-COSENZA

VICENZA-LECCE