Il Cosenza sfiora l’impresa contro il Benevento: finisce 1-1

Il gol di Cavallaro

Il Cosenza sfiora l’impresa contro la capolista Benevento ma alla fine deve accontentarsi del pareggio (1-1, gol di Cavallaro e Mazzeo su calcio di rigore), che comunque lascia ancora intatte le speranze di poter accedere ai play off.

La squadra di Roselli ha dato tutto e spesso e volentieri ha messo in difficoltà il ben più quotato avversario. Merito di un’ottima disposizione in campo e di una zona nevralgica che ha fatto per intero il suo dovere limitando le fonti di gioco della capolista e ripartendo in velocità.

I rossoblù sono stati particolarmente convincenti nel corso del primo tempo, quando, sfruttando le fasce, grazie soprattutto ai guizzi di Statella e Fiordilino, con la consueta superba regia di Arrigoni, ha creato sei grattacapi alla difesa campana.

Sul taccuino, all’11’ una conclusione di De Falco ben parata da Perina e al 19′ una grande occasione per Tedeschi, che proprio mentre sta per calciare a colpo sicuro viene fermato in tackle da un difensore avversario.

L’episodio dà coraggio al Cosenza, che insiste in avanti e al 40′ passa. Bel lancio in verticale di Fiordilino per Arrighini, che si sposta sulla destra, attira su di se due difensori e serve alla perfezione al centro dell’area Cavallaro, che deve solo appoggiare in rete.

Nella ripresa, è chiaramente il Benevento che fa la partita e i Lupi sono costretti a soffrire sulla difensiva. Perina è molto bravo su un tiro da distanza ravvicinata di Lopez.

Poi al 21′ Blondett combina un mezzo disastro colpendo la palla col braccio in piena area di rigore. L’arbitro lo grazia ma, come spesso succede in questi casi, attende l’occasione giusta per “compensare”. E così, dopo un’altra bella parata di Perina su Ciciretti, al 29′ è proprio lo stesso Ciciretti che si tuffa in area senza essere toccato da Caccetta e l’arbitro concede la massima punizione. Dal dischetto segna l’ex Mazzeo e si può dire che le ostilità finiscono qui.

Il pareggio va benissimo al Benevento, che conserva il primato con 4 punti di vantaggio su Foggia e Lecce e tutto sommato anche al Cosenza, che accorcia le distanze (solo un punto) dalla Casertana quarta in classifica.

I giochi per i play off sono ancora apertissimi a 4 giornate dalla fine della stagione regolare. Senza dimenticare che la Procura Federale sta indagando per l’ormai famoso Benevento-Casertana 6-0 che potrebbe portare amare sorprese in Campania e buonissime notizie in riva al Crati. Non si sa mai.