LONGOBUCCO
Pirillo: il sindaco piangente
Tutto secondo copione a Longobucco ieri 23 ottobre 2022. Il sindaco Pirillo, ormai universalmente noto come il sindaco piangente, ha partecipato alla messa di saluto del parroco don Pompeo Tedesco, in vero con pochi assessori al seguito.
Pirillo, probabilmente anche a ringraziamento delle preferenze ricevute a seguito delle tante pressioni del discusso parroco, ha affermato fra le lacrime e balbettando: “Caro don Pompeo… chiedo perdono per i longobucchesi per il male che ti hanno fatto”.
Ma per il gran gaffeur non poteva finire così. E infatti, l’amministrazione comunale ha offerto in dono al sacerdote in partenza un medaglione bronzeo raffigurante Bruno da Longobucco (famoso medico-chirurgo medievale fra i fondatori dell’Università di Padova), opera del maestro Tommaso Pirillo, recentemente scomparso e che ha combattuto il parroco per anni, con lettere e recandosi personalmente dal vescovo mons. Satriano. Una gran beffa, insomma!
È appena il caso di ricordare che don Pompeo, appena giunto nella cittadina silana, ebbe modo di avviare alcune opere dello scultore e pittore longobucchese verso la discarica comunale, quando per decenni le stesse opere erano state gelosamente custodite dal vecchio parroco. Speriamo che il medaglione di Bruno non faccia proprio la stessa fine.
Per la cronaca, nei diversi bar tanti schiannichiaddi per festeggiare.