

“Sono in contatto continuo con il prefetto e con il questore. Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla città”, ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini”, ha aggiunto parlando di “amarezza” per le “giuste decisioni” prese dal ministero dell’Interno: “Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sport”. Fonte: Il Fatto Quotidiano
18:29 – TIFOSI EINTRACHT RIENTRANO IN HOTEL, SITUAZIONE TRANQUILLA
I tifosi tedeschi dell’Eintracht Francoforte sono stati riaccompagnati nell’hotel nel quale alloggiano sul lungomare di Napoli. A bordo di numerosi autobus dell’Anm, i supporter sono stati scortati dai blindati della polizia e dagli agenti in assetto antisommossa. Adesso la situazione sembra essere apparentemente tranquilla, ma sono stati violenti i disordini che si sono registrati in piazza del Gesù all’altezza di calata Trinità Maggiore.
Alle ore 18.30 la situazione all’esterno dello stadio Diego Armando Maradona è tranquilla e sotto controllo. I tanti tifosi del Napoli stanno iniziando ad accedere nell’impianto di Fuorigrotta. Calcio d’inizio alle ore 21.00. Non si segnalano presenze di ultras dell’Eintracht Francoforte in zona, la Polizia li sta contenendo tra il centro storico e la zona del lungomare di Napoli. Si spera che la situazione possa restare tranquilla almeno su Fuorigrotta.
Questa sera per la gara di ritorno contro i tedeschi sono previsti 50mila spettatori. Stadio di Fuorigrotta sold-out. Ricordiamo che il Prefetto di Napoli in accordo con il ministro dell’Interno ha vietato la vendita dei biglietti ai sostenitori della squadra ospite. Un dettaglio non da poco che ha fatto infuriare gli ultras tedeschi che nel pomeriggio hanno messo a ferro e fuoco la zona di Piazza del Gesù con devastazioni di ogni genere. Contatti anche con gli ultras del Napoli.