L’università di Catanzaro cerca locali per nuove aule didattiche fuori dal campus: l’indagine di mercato

L’UMG di Catanzaro è alla ricerca di aule didattiche. La carenza di spazi nel campus nell’area di Germaneto si sta facendo sempre più pressante (aumenterà, ad esempio, il numero degli iscritti a Medicina) e l’ateneo è in cerca di soluzioni.

L’università catanzarese ha così deciso di esplorare il mercato immobiliare pubblicando un avviso per trovare “aule didattiche di di capienza minima pari a 100 posti cadauna e massima pari 300”. Oltre a vari requisiti normativi e autorizzativi, fra le richieste esplicitate dall’ateneo ci sono le seguenti. Il locale deve essere ubicato nella città di Catanzaro, possibilmente nelle vicinanze del Campus Universitario, in zona ben collegata e facilmente accessibile, servita dai principali mezzi di trasporto pubblico e dalle reti di urbanizzazione (acquedotto, fognatura, rete elettrica, telefonica, gas metano, ccc.) e non deve essere ubicato in prossimità di attività che comportino gravi rischi di incendio e/o di esplosione”. 

Fra quelli preferenziali: “la disponibilità di spazi pertinenziali quali piazzali esterni cd aree di parcheggio pubbliche e/o private per l’utenza e per i di pendenti; indipendenza dei locali ad uso scolastico; sviluppo in orizzontale dei locali ad uso scolastico;  impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili (quali ad esempio impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, impianti solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e/o riscaldamento, ccc … ).

Le offerte dovranno pervenire entro le 12 del 25 agosto.