NOTA STAMPA
Sospensione del Reddito di cittadinanza: quali conseguenze per Lamezia?
In questi giorni 169 mila precettori del reddito di cittadinanza stanno ricevendo un SMS con il quale l’INPS comunica la sospensione della misura di sostegno. 169mila famiglie che perderanno quindi la loro unica fonte di reddito.
Ancora un volta il Governo Meloni dimostra tutto il proprio disprezzo verso la fasce della popolazione più bisognose e verso le regioni meridionali.
Gli effetti di questa misura saranno infatti devastanti soprattutto nelle regioni del sud e di conseguenza nel nostro territorio, a causa dell’alto tasso di disoccupazione e dell’oggettiva difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro.
Dopo anni di pianti e lamenti saranno finalmente contenti gli imprenditori turistici e agricoli che in questi anni non sono riusciti a trovare lavoratrici e lavoratori per colpa del reddito di cittadinanza e che potranno nuovamente contrattare, al ribasso, le proprie offerte di lavoro, facendo forza sul ricatto occupazionale.
E, in tutto questo, quali saranno gli effetti per Lamezia?
Non conosciamo ancora i numeri delle persone che perderanno il benefico in città, ma l’unico dato certo è che nel 2022 sono stati 5200 i nuclei familiari beneficiari della misura, ovvero il 19% delle famiglie lametine.
Conoscendo la qualità dei servizi locali crediamo che difficilmente i servizi sociali riusciranno a prendere in carico un numero così elevato di famiglie.
Non resta dunque altra strada che organizzarsi e per questo lanciamo un appello alle famiglie che in questi giorni stanno ricevendo l’SMS di sospensione del reddito di cittadinanza affinché si costruisca subito una forte mobilitazione cittadina in risposta a questo nuovo attacco ai diritti e alla dignità.
Collettivo Addùnati