Gentilissimo pubblico,
con la tutela dell’ambiente non si scherza e la trasparenza è doverosa da parte di chi amministra.
Diciamo questo in merito all’arcinota discarica presente nel comune di Scalea in località Piano dell’Acqua.
A tale riguardo, per avere notizie aggiornate e per informare i cittadini, abbiamo richiesto con regolare accesso civico del 29 giugno 2023 copia della relazione del progetto esecutivo approvato dal comune, sullo stato dell’area per capire se sussistano o meno elementi di pericolosità per la popolazione considerato il lungo lasso di tempo trascorso dalla data della chiusura del sito.
Denunciamo che malgrado la formale richiesta ed il lungo tempo avuto a disposizione, alcun documento ci è stato possibile avere, malgrado sia nostro diritto.
Perché non ci è stato consegnato?
Perché si tiene questa relazione nel cassetto e non si consente al un’Associazione Ambientalista di averne copia?
Ci appelliamo al Sindaco di Scalea ed a tutti coloro che leggono la presente perché questo documento, se non coperto da “segreto di Stato” venga consegnato a questa Associazione facendo rispettare legge e trasparenza.
Avvertiamo che già nei prossimi giorni un nostro rappresentante si recherà nuovamente presso il comune di Scalea per esigere quanto dovuto.
In caso contrario e di ingiustificate scuse continueremo a chiamare in causa gli Uffici, il Sindaco ed il Segretario Comunale, che tra l’altro è Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino