ANSA) – CROTONE, 24 MAG – Due sbarchi di migranti quasi in contemporanea, oggi, in Calabria. A Crotone sono giunti in 349, salvati nel Canale di Sicilia. Tra loro 244 uomini, 59 donne e 46 minori provenienti da Egitto, Somalia, Eritrea, Turchia, Afghanistan, Iraq e Siria.
I profughi sono stati salvati da un mercantile nello Ionio meridionale e sono arrivati a Crotone sul pattugliatore della Guardia di Finanza, P01 Montesperone della stazione navale di Messina. Dopo le formalità saranno trasferiti in varie località . Un gruppo andrà nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, in particolare quelli di nazionalità eritrea, irachena e siriana. Proprio stamattina 200 dei migranti presenti nel centro hanno protestato a lungo per i ritardi nella distribuzione di sigarette e schede telefoniche.
A Reggio Calabria, la nave Peluso della Guardia costiera ha trasportato 290 persone, 235 uomini, 50 donne e 5 minori, in prevalenza siriani, eritrei, somali e sudanesi. Anche loro saranno suddivisi in base al piano di riparto del Viminale tra Calabria, Lazio e Puglia.