Buongiorno.
A Vibo finalmente c’è un prefetto che fa le cose per bene, che vuole vederci chiaro.
Dalle voci insistenti sembra che vuole vederci chiaro anche a Filandari, dove si continua imperterriti con la gestione familiare e privata della cosa pubblica.
Una continuità suffragata appena pochi mesi fa..
Con 911 voti su 1150 circa, voti di scambio e voti di favore. Molti i voti chiesti dai pochi malacarne che il dottore Gratteri ancora non ha messo al gabbio. Pratiche edilizie, assegnazioni, case popolari (occupazioni), tributi idrici cancellati portando quasi il dissesto.
E anche qualche palo della luce pubblica messo qua e là con il lavoro assegnato agli amici dei malacarne…
Ed ecco concretizzarsi il grande risultato: 911 voti, con una lista con qualche giovane giusto per ingannare l’evidenza, per nascondere il marcio e gli intrallazzi, quelli dei 5 anni passati e futuri, e con i soliti vecchi che frequentano il palazzo comunale (senza nessun titolo), che toccano e cambiano carte.
In tutto questo, accade che sotto lo scorso Natale a qualche famiglia sia sparito qualche pezzo di terra dal piano sulla frazione Mesiano.
Guai a parlare, guai a dire niente, passa l’amico malacarne, ti guarda strano, e magari ti dice di farti gli affari tuoi. Anzi i cazzi toi… Paura, omertà, questo è Filandari, assoggettati al volere dei pochi, che fanno il buono e cattivo gioco, specie sui lavori pubblici… E qui un’eventuale commissione d’accesso avrebbe terreno fertile, i lavori pubblici.. Tanti, tutti da guardare con la lente di ingrandimento…
Come gli incarichi legali, guarda caso poi ti diventano consiglieri e pure Presidenti del Consiglio…
Non ultima la presenza di un segretario in pensione che gira per gli uffici, legge carte imposta determine… mentre il segretario ufficiale incaricato è latitante, cose incredibili, ma guai a parlare, contestare o mettersi di traverso… Ci sono gli amici in protezione a questo sistema malato, amici buoni e cattivi… Per appunto malacarni…
Scommettiamo che come arriva la Commissione ci sarà un fuggi fuggi? Scommettiamo che alcuni soggetti messi sotto torchio canteranno come gli uccellini?
Nei prossimi giorni ne vedremo delle belle…
Lettera firmata