Con la sua prima doppietta siglata ieri sera a Bari nella partita contro Malta, Domenico Berardi ha raggiunto quota 8 reti con la maglia azzurra della Nazionale e ha superato Vincenzo Iaquinta. Da ieri sera, pertanto, il ragazzo di Bocchigliero è il calciatore calabrese che ha siglato più reti in azzurro: 8 in 26 presenze. Iaquinta, cutrese purosangue, nella sua brillante carriera, che l’ha visto a lungo protagonista soprattutto con la Nazionale di Lippi Campione del Mondo 2006 ma anche con Juventus e Udinese, ha segnato 6 reti in 40 presenze con la maglia azzurra.
Per Berardi un’altra grande soddisfazione, alla vigilia della partita molto più importante di quella di ieri contro l’Inghilterra in programma per martedì sera a Wembley. Mimmo Berardi ha esordito in Nazionale nel 2018 con il ct Mancini ma ha iniziato a lasciare il segno a partire dal 2020 con i suoi primi gol importanti in Nations League, grazie ai quali si è guadagnato la convocazione per gli Europei 2021, vinti dagli Azzurri, dove è risultato tra i maggiori protagonisti e si è laureato Campione d’Europa. Poi la disavventura della mancata qualificazione ai Mondiali e qualche infortunio lo avevano allontanato dalla ribalta azzurra ma adesso Berardi vive nuovamente un momento magico e ha tutte le potenzialità per imporsi definitivamente per come merita.
Dopo Berardi e Iaquinta, nella classifica dei marcatori calabresi di tutti i tempi con la Nazionale, ci sono Simone Perrotta di Cerisano (48 presenze e 2 reti), Stefano Fiore di Cosenza (38 presenze e 2 reti), Franco Rizzo di Cosenza (2 presenze e 2 reti), Gennaro Gattuso di Schiavonea (73 presenze e 1 rete, proprio in una partita contro l’Inghilterra), Mark Iuliano di Cosenza (19 presenze e 1 rete). L’ottavo calciatore calabrese che ha giocato in Nazionale è Giuseppe Pancaro di Acri: 19 presenze ma senza reti.