Davide Casaleggio: “Se mio padre oggi vedesse il M5S sarebbe incazzato nero”

(da “Un Giorno da Pecora” – Rai Radio1) – Giuseppe Conte? “Non necessariamente avere tante persone che ti seguono su Fb è garanzia di successo. Il suo errore più grande è stato pensare ad un modello completamente diverso di organizzazione senza metterlo in piedi prima, è un problema anche per lui farsi eleggere senza nemmeno uno sfidante. Se mio padre oggi vedesse il M5S sarebbe incazzato nero con tutte le persone che ha conosciuto”. Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Davide Casaleggio, imprenditore, presidente della Casaleggio Associati e figlio di Gianroberto, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Lei fondo’ la piattaforma Rousseau insieme a suo padre. Oggi che fine ha fatto quello strumento così rivoluzionario? “E’ una piattaforma che non esiste più – ha detto a Rai Radio1 l’imprenditore – l’abbiamo trasformata in un progetto che si chiama Camelot”. E’ vero che lei rischiò anche di guidare un dicastero? “Nel governo Conte I mi proposero di fare il ministro del Mise ma risposi subito di no”.  Alle ultime elezioni per chi ha votato? “Non ho votato e farò lo stesso alle europee”.

M5S, CASALEGGIO: IO NUOVO PARTITO CON RAGGI E DIBBA? NO, NON E’ VERO; CON CHI A CENA TRA CONTE E SCHLEIN? SCEGLIEREI LA SEGRETARIA PD

Un nuovo partito con Di Battista e Raggi? “No, non è vero, si scrivono delle cose senza informarsi chiedendo ai diretti interessati… Conosco e stimo Virginia ed Alessandro ma con loro ho già fatto un progetto, che poi è andato al governo”. Se dovesse scegliere con chi andare a cena tra Conte e la segretaria Pd, chi preferirebbe? “Preferisco scegliere di andare con persone che non conosco, quindi – ha concluso a Un Giorno da Pecora – in questo caso, con Elly Schlein”