Da stamani oltre 503 mila studenti sono tornati sui banchi per la prima prova scritta di italiano che consiste in quattro tipologie di tracce assegnate dal Ministero: l’analisi del testo (tipologia A), il saggio breve o un articolo di giornale (tipologia B), il tema storico (tipologia C) e quello di attualità (tipologia D). I giovani maturandi avranno tempo fino alle 14,30 per completare il test supportati dal solo vocabolario di italiano.
Le tracce proposte per i temi del primo scritto di Italiano sono su Umberto Eco e le funzioni della letteratura, con un brano tratto dall’opera sulla letteratura, una raccolta di saggi del 2002.
L’altra soluzione riguarda l’ambito economico con il titolo “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto“.
Si passa alla scelta nell’ambito artistico con il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900; ed ancora: Il suffragio universale è invece oggetto del tema storico e quello della riflessione sui confini a partire da un testo allegato, il tema di attualità.
Infine, l’avventura dell’uomo nello spazio la traccia proposta per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico e quella del valore del paesaggio per lo storico-politico.









