COMUNICATO STAMPA:
“IL NUOVO CORSO DEL RENDE CALCIO 1968. FACCIAMO CHIAREZZA SU ALCUNI PASSAGGI DI QUESTA STORIA”
Lucio Marrello, Commercialista e mio fraterno amico da oltre quarant’anni, nonché candidato alla carica di Consigliere Comunale in una delle mie liste, “Federazione Civica Rendese” nelle elezioni del 2019 a sostegno della mia candidatura a sindaco della città, è il nuovo amministratore del Rende Calcio 1968. L’amore, la passione ed il suo attaccamento ai colori biancorossi sono fuori discussione, per cui sicuramente porterà un rinnovato entusiasmo tra la tifoseria rendese. A Fabio Coscarella, che ha guidato la società per oltre 13 anni, bisogna riconoscere comunque il merito di averci fatto ritornare nel calcio che conta, in una serie C che ci ha visto addirittura arrivare a lottare per la promozione in serie B attraverso i playoff. Ma il 2019, la costruzione della rotatoria nei pressi dello Stadio “Marco Lorenzon”, il sostegno attraverso una lista elettorale da parte di Coscarella all’ex sindaco Manna, hanno rotto il “giocattolo vincente”.
Bene, in questa direzione è giusto ricordare che l’ex patron biancorosso, attratto dalle promesse della politica, prima con la ristrutturazione del “Lorenzon” e successivamente con la costruzione della cittadella dello Sport presso l’Unical, addirittura presentando il plastico del progetto attraverso una conferenza stampa, ad un tratto ha rotto i rapporti con il gruppo storico del tifo organizzato, tra cui lo scrivente, Lucio Marrello, Walter Sposato, Costantino Greco ed altri. Lo stesso Coscarella, più volte, dichiarava che per nessuna ragione al mondo avrebbe portato avanti trattative con noi e soprattutto con il nuovo amministratore del Rende Calcio del 1968, sorvolando con quello che è accaduto successivamente tra i due.
È chiaro che di fronte a questa insanabile frattura, decisi di organizzare un incontro presso la sede di Miga Web Tv, in Via Salvador Allende n.23 a Roges di Rende, tra l’allora Presidente dell’ex Villaggio Europa Agostino Marsicano, Lucio Marrello, Walter Sposato, Costantino Greco e Michele Rucchetto, Editore di Miga Web Tv. Proponemmo, tutti insieme, di fare cambiare denominazione alla squadra chiamandola VE Rende, con i colori sociali biancorossi. Io stesso indicai a Marsicano Lucio Marrello Direttore Generale e Costantino Greco Dirigente della Juniores, che a dire il vero hanno dato un importante contributo in questa direzione. Preciso, infine, che di questa trattativa tra Coscarella e Marrello sono venuto a conoscenza solo tramite gli organi d’informazione e nello stesso tempo mi riservo di intervenire successivamente su cosa ne penso del futuro del calcio a Rende.
Prof. Sergio Tursi Prato, già candidato a sindaco della città di Rende e tifoso rendese da 51 anni consecutivi