Nella serata di ieri sera a Cantinella (Corigliano-Rossano) è nato il movimento Zonadiciassette. Siamo donne ed uomini del nostro territorio di varia nazionalità che ispirano sui valori universali della costituzione repubblicana il proprio pensiero ed il proprio agire. Nelle prossime settimane tramite una pubblica Assemblea saranno definitive le forme organizzative più consoni agli scopi prefissi. In linea di principio, come già sottolineato, ci si ispira ai valori universali dell’uguaglianza e pari dignità tra le persone, la tutela ambientale del paesaggio del diritto alla cura e della prevenzione.
Il logo e la litografia sono state curate dal poliedrico artista Gigi Fabbricatore. La denominazione del movimento trae aspirazione da una funzione particolare del cervello umano che nelle zone diciassette e diciotto della corteccia cerebrale. Il messaggio che si vuole sottolineare é che guardare e vedere non sono la stessa cosa, il movimento informa che giá il prossimo 18 Settembre avrá luogo la prima iniziativa a favore dei lavoratori migranti residenti nell’area nord-est della nostra città (il programma sarà reso noto a breve).
Altri argomenti trattati all’ordine del giorno sono: superamento delle barriere architettoniche richiesta di incontro con il consorzio di bonifica per il canale attiguo alla strada nel collegamento Cantinella-Mandria del Forno, problematica della parziale chiusura della guardia medica (incontro con ASP), incontro con amministrazione comunale per discussione sul progetto di rigenerazione urbana.
Movimento Zonadiciassette