Bancarotta e truffa. Sequestrata villa di lusso a imprenditore di Petilia residente in Veneto

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Catanzaro ha eseguito un decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Catanzaro – Sezione per l’applicazione delle Misure di Prevenzione, che ha disposto il sequestro urgente di un immobile di pregio situato a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. L’immobile, di proprietà di un soggetto originario di Petilia Policastro, in provincia di Crotone, è stato oggetto di sequestro nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.

L’operazione è stata eseguita dagli specialisti del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro, con il supporto del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia. Gli approfondimenti economico-patrimoniali hanno portato alla scoperta di una forte sproporzione tra il valore dell’immobile, stimato in 3,8 milioni di euro, e gli esigui redditi dichiarati dal proprietario e dai suoi familiari, facendo emergere il sospetto che l’acquisto dell’immobile sia avvenuto con proventi di origine illecita.

Il proprietario dell’immobile rientrerebbe, secondo quanto emerso dalle indagini, nella categoria di soggetti definiti “pericolosi sotto il profilo economico-finanziario”, come previsto dal Decreto Legislativo n. 159/2011, noto anche come “Codice Antimafia”. Tale classificazione deriva dal coinvolgimento dell’uomo in numerosi reati, tra cui bancarotta fraudolenta, truffa e ricettazione, che si sarebbero verificati in un arco temporale che va dal 1996 al 2021.

In attesa della convalida del provvedimento urgente, è stata fissata un’udienza presso il Tribunale di Catanzaro – Sezione per l’applicazione delle Misure di Prevenzione, dove verrà valutato l’esito delle indagini e le prove raccolte dagli investigatori.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro l’accumulazione di beni illeciti e il riciclaggio di denaro da parte di individui legati alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al recupero di patrimoni accumulati in modo irregolare.