Dramma ieri sera a Cosenza. Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, è precipitato dalla finestra della sua abitazione in viale Giacomo Mancini ed è deceduto nel corso della notte. In merito alla dinamica di quanto é accaduto, su cui al momento viene mantenuto uno stretto riserbo, sono in corso accertamenti. Il giovane, di 30 anni, dottorando in Psicologia, è caduto dall’ottavo piano intorno alle ore 20 di ieri sera ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza dove, in un primo tempo, è stato ricoverato in Rianimazione. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi.
Nella tarda serata di ieri, secondo quanto si è appreso, i sanitari hanno disposto il trasferimento del giovane in elisoccorso all’ospedale di Catanzaro ma non c’è stato niente da fare: Francesco Occhiuto sarebbe deceduto ancora prima dell’ultimo disperato tentativo di salvargli la vita. I medici avevano deciso di provare a rianimarlo nella stessa struttura ospedaliera di Cosenza tramite ventilazione meccanica assistita. Purtroppo il ragazzo non ce l’ha fatta. La salma si trova adesso nell’obitorio di Cosenza, a disposizione dell’autorità giudiziaria ma non ci sono dubbi sulla volontarietà del gesto compiuto da Francesco Occhiuto. Secondo quanto sta emergendo in queste ore concitate e comprensibilmente frenetiche e febbrili, il giovane era in casa con i suoi genitori quando all’improvviso è precipitato dall’ottavo piano della finestra della sua stanza. Francesco era il più grande dei tre figli di Mario Occhiuto. Stava svolgendo il dottorato di ricerca in Psicologia all’Università di Parma.
Il giovane era nipote dell’attuale governatore della Calabria, Roberto Occhiuto. Il presidente della Regione sta rientrando a Cosenza da Bruxelles dove aveva in corso impegni istituzionali. La città di Cosenza è attonita e sgomenta davanti alla tragedia che si è consumata.
DISPOSTA L’AUTOPSIA (https://www.iacchite.blog/cosenza-disposta-lautopsia-sul-corpo-di-francesco-occhiuto/)
IL CORDOGLIO DEL MONDO POLITICO
«Con tutta Forza Italia fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all’amico Roberto ed a tutta la famiglia Occhiuto». Così su X il leader di Forza Italia Antonio Tajani ha espresso le proprio condoglianze al senatore azzurro dopo la morte del figlio Francesco.
«Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari», afferma su X la premier Giorgia Meloni.
«Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica». Lo scrive il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sui suoi profili social.
Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha diffuso una dichiarazione. “E’ un momento di immensa tristezza. La perdita improvvisa del giovane Francesco ci proietta in una dimensione di grande sconforto. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui. Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare. Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’ esprimere il profondo cordoglio della città di Cosenza a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà.
Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere, ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia Occhiuto”.