Amantea Città Libera: “La storia di Campora San Giovanni è diversa da come ve la raccontano”

NOTA STAMPA AMANTEA CITTA’ LIBERA

Grave quanto accaduto su Campora San Giovanni questa notte, dove sono stati bruciati alcuni arredi urbani. Noi però, a differenza di altri, non vogliamo strumentalizzare, senza dignità alcuna a differenza di altri soliti noti, quanto tristemente è accaduto. Noi siamo diversi da alcuni personaggi in cerca di autore che vorrebbero vivere il tempo dell’inquisizione o ancor peggio il piacere di far soffrire un ragazzo e la sua famiglia.

Noi esprimiamo vicinanza e solidarietà non solo alla Comunità di Campora quanto soprattutto alla Famiglia coinvolta e prendiamo le distanze da quei cittadini che godono nel vedere soffrire altri e non si arrendono nel seminare sempre odio.

Quando abbiamo parlato di Ambito Socio Sanitario, lo abbiamo fatto con rispetto ed attenzione perché da questo strumento passano le responsabilità di politici e cittadini. L’ Ats 3 dovrebbe svolgere la funzione di supporto alle famiglie in difficoltà dove esistono situazioni su cui la politica e noi cittadini dobbiamo impegnarci perché il disagio sociale è il male della nostra Comunità.

La nostra Città ha bisogno di controllo affinché fatti come questo non possano verificarsi. Il secondo episodio in un giorno tenendo conto dell’aggressione grave subita da un extracomunitario sul sagrato del Convento di San Bernardino ad opera di un altro extracomunitario. Non siamo sociologi o inquirenti per attribuire la responsabilità ma allo stesso siamo Cittadini e pretendiamo sicurezza per noi. Pretendiamo atti concreti da parte dei nostri amministratori a tutela della Comunità quindi: VIDEOSORVEGLIANZA. Possibile che il corso principale di Campora è sprovvisto? Possibile che vediamo telecamere “penzolanti” in Città? Quante sono le telecamere attive in Città? A che punto è l’interlocuzione del primo cittadino con l’Arma dei Carabinieri per la Tenenza( significa presenza anche in notturno)? La tanto decantata sede della Polizia Provinciale a che punto è? Perché il Comune di Diamante riesce ad ottenere il Commissariato ed Amantea non ha mai ipotizzato la richiesta? Amantea è baricentrica per diversi comuni limitrofi perché non si pone Capofila ed esempio virtuoso per la sicurezza? Amantea ha partecipato ai bandi previsti dal Ministero dell’interno per videosorveglianza? Siamo in periodo estivo ed Amantea ospiterà turisti, parliamo di Sistema Turistico Locale e poi non abbiamo sicurezza per la nostra comunità.