Cetraro. Si conclude l’era Cennamo-Quercia anche nel Pd
Il congresso del Pd di Cetraro lo ha vinto Danilo Bellantone contro Carmine Quercia. Un vero e proprio ammutinamento. La notizia è che il Quercia era sostenuto da Ermanno Cennamo, ex sindaco e uomo vicino a Bevacqua Chiù Chiù. Ma la vera notizia è che a sostenere il candidato a segretario alternativo a Quercia, Danilo Bellantone, vi è stato Gaetano Bencivinni, segretario uscente, che ha guidato la rivolta degli iscritti contro i responsabili dell’assenza in consiglio comunale del Pd.
Gaetano Bencivinni doveva farsi perdonare la pasticciata gestione delle trattative politiche per le elezione del nuovo sindaco, poi sfociate in una vergognosa virata verso la lista di centrodestra con cui, per tutte le trattative, avevano inciuciato Quercia e Cennamo senza riuscire a trovare un posto in lista per il netto veto di fratelli d’Italia, che non voleva avere a che fare con Cennamo e con chi aveva sgovernato Cetraro per quattro anni. E nonostante la presa di posizione ufficiale di Cennamo e Quercia a favore del centrodestra avvenuta con atti ufficiali, presenziando addirittura alle iniziative con Pasqualina Straface e Gallo Cedrone, la disfatta é stata totale.
Peppino Aieta li ha praticamente asfaltati con un risultato di quasi il doppio dei voti. Bencivinni ha avuto il merito almeno, durante la campagna elettorale, di non esporsi ben sapendo che l’aria non era per nulla buona per molte ragioni. Intanto, perché Cennamo è stato mandato a casa da buona parte dei consiglieri della sua lista, poi perché ha dichiarato un dissesto finanziario che si poteva evitare, e ancora perché sul piano amministrativo Cetraro aveva registrato uno sfascio in tutti i settori. E quando il PD ha deciso di cambiare verso e rotta, Quercia e Cennamo non ne hanno voluto sapere costringendo Bencivinni a mettere in campo una soluzione alternativa che è stata vincente. Durante il congresso cittadino sono volati stracci, ma alla fine, pur in presenza di resistenze anche vibrate della cordata Cennamo Quercia, il Pd si è messo alle spalle una gestione tra le più fallimentari della sua storia. Adesso rimane da capire quale sarà la strategia del nuovo segretario del circolo cittadino del Pd, Danilo Bellantone che un merito ce l’ha: aver definitivamente archiviato la breve stagione del Pd di Cennamo e Quercia.