Calabria 2025. Le 10 meraviglie di Occhiu’: se nessuno mi vanta, mi vanto da me

LE DIECI MERAVIGLIE DI ROBERTINO OCCHIU’

– Robertino si vanta di avere abbattuto un ecomostro della mafia. E come no, un vecchio rudere cadente e abbandonato. In compenso ha dato il via libera all’ecomostro dello Stretto.

– Robertino si vanta che la Calabria è stata protagonista di eventi nazionali. E come no, Capodanno Rai, Vinitaly and the city, Palaghiaccio Milano, Calabria Film Commission, Sandokan, milioni e milioni di euro spesi per la sua vanagloria. Soldi regalati a destra e manca, senza un turista in arrivo.

– Robertino si vanta che medici calabresi stanno rientrando in Calabria. Forse colpiti dal suo fascino mediterraneo in camicia bianca come l’uomo in ammollo.

– Robertino si vanta di difendere l’ambiente e di aver domato gli incendi. E come no, con lui che dirige 25 droni dalla control room di Germaneto. E intanto siamo stati anche quest’anno la seconda regione colpita da incendi boschivi e di vegetazione. E poi difende l’ambiente con due ecomostri di rigassificatori nel porto di Gioia Tauro.

– Robertino si vanta che nel 2024 Uber è sbarcato in Calabria. Chissà come saranno felici i tassisti e i noleggiatori calabresi.

– Occhiu’ si vanta del Cup unico regionale online. Così non perdi qualche minuto al telefono ed è piu’ facile prenotare una visita medica tra due o tre anni. Vuoi mettere…

– Occhiu’ si vanta che il mare è pulito grazie ai battelli super ecologici. Lo andasse a dire agli abitanti della costa tirrenica che l’inseguono con i droni. E ai turisti che scappano per il mare verde.

– Occhiu’ si vanta di 66 nuovi collegamenti aerei per l’Italia e l’Europa. Dovresti vedere la gioia di Michael O’ Leary della Ryanair per i milioni che gli regaliamo ogni mese per qualche locandina.

– Occhiu’ si vanta che la Calabria è migliorata nei Lea in due aree. Sempre bocciati siamo finiti nonostante gli studi pagati a Gimbe. E’ come quella squadra che finisce in serie B e festeggia per qualche punto in più…

– Occhiu’ si vanta di centinaia di speciali Rai che hanno raccontato la Calabria. Qualcuno gli spieghi che non erano regalati. Ci dica delle centinaia di migliaia di euro, per non dire milioni, che sono volati a Roma nella cassa di mamma Rai per soddisfare il suo ego smisurato.

– Occhiu’ si vanta che la Calabria non è più sommersa dai rifiuti. Si vede che viaggia su auto di grosse cilindrata con vetri oscurati e non vede i cumuli di spazzatura ai margini delle nostre strade.

Morale della favola: se nessuno mi vanta, mi vanto da me.