Mentre Azienda Zero dà il suo aut aut sulle assunzioni, frenando le Asp sui concorsi a tempo indeterminato, l’Asp di Cosenza scansa l’ostacolo con avvisi pubblici e fa da sé. E così, con avviso pubblico per la predisposizione di una SHORT LIST – tramite colloquio, per il conferimento di incarichi di natura libero professionale per vari profili nell’ambito delle attività progettuali di questa ASP finanziati con fondi extra aziendali” di cui all’avviso Prot. n. 51363 del 03.04.2025. Una vicenda quasi incredibile eppure tragicomicamente reale.
Fin qui parrebbe tutto normale anche se nel bando non si specifica come saranno valutate le domande, come saranno attribuiti i punteggi, i criteri di selezione, il punteggio massimo da attribuire ai titoli e quelli da attribuire al colloquio. Tuttavia, all’interno della valutazione dei titoli non si comprende come siano stati valutati e come siano stati valutati i titoli di carriera e siano stato valutati i titoli di preferenza e precedenza. Non sono neanche definite le materie oggetto del colloquio… D’altra parte, come si potrebbe definirle se non sono state definite all’interno dell’avviso le competenze tecnico-professionali richieste?
Per alcune candidate però le competenze tecnico professionali, a distanza di giorni, e dopo la pubblicazione delle graduatorie, sono chiare e ben delineate.
Siamo a Cosenzopolis, il paese dei balocchi e pure della cuccagna, dove tutto è possibile. Vuoi un posto? Eccolo qua. Se non riesci ad entrare dalla porta entri dalla finestra, tanto effettuati i classici 18 mesi a tempo determinato ti stabilizziamo noi. Per ora 12 ore settimanali a 30 euro l’ora e poi porta spianata entri direttamente come dirigente.
Le graduatorie sono per: Profilo Giurisprudenza, Profilo Giornalista, Profilo Biologo Junior, Profilo economia aziendale.
Si parla di conferimenti di incarichi di natura libero professionale per le attività progettuali dell’ASP finanziati con fondi extra aziendali. Ma quali siano le linee progettuali e quali attività dovranno svolgere questi professionisti di nuova assunzione non è dato sapere.
Dall’Avviso del 3 aprile 2025 prot. 51363 i profili richiesti erano di dirigenti medici, biologi junior, Laureati in giurisprudenza ed economia con attestazione in campo informatico, e persino giornalista iscritto con 10 anni di esperienza professionale.
Le graduatorie pubblicate:
I primi professionisti sono stati chiamati per firmare i contratti collocati tra i vari distretti e la direzione strategica.
Beh, dai controlli effettuati alcuni professionisti non sono iscritti ad alcun albo professionale, anche se richiesto dal bando, alcune professionalità sono inserite in graduatoria anche se il profilo non è previsto nell’avviso, come nel caso dei biologi: il bando era rivolto ai biologi junior mentre si è provveduto in maniera fantasiosa ad aprire ad altre categorie come ai nutrizionisti e agli informatori del farmaco e – appunto – ai biologi. Gli avvocati e gli economisti non sono iscritti ad alcun albo, anche se richiesto.
Ma – come dicevamo – siamo nel paese di Alice e nel mondo fantasioso dove tra regine di cuori e aguzzini tutto è possibile soprattutto quando si ha la necessità di accontentare un proprio compare o amico di fiducia e perché no quando si è di fronte a una bella donna.
Tra le new entry dell’Asp si annoverano la bella economista/commercialista Francesca Russo, fidanzata di Adolfo Covelli, proprietario della TopCars, fornitore personale di auto del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza Antonello Graziano alias Strafalaria. È risaputo che Graziano, come il suo amico “Robertino”, è amante delle auto di lusso. Da una Porsche Cayenne nera lucida, il Direttore Graziano è passato, in pochi mesi, ad una Maserati acquistata proprio nella concessionaria del Covelli…
E guarda un po’ che combinazione! La fidanzata del Covelli è risultata tra le prime nella short list redatta dall’ASP tra le laureate in economia: nessuno mette in discussione le competenze della professionista, ma che combinazione! Soprattutto quando si è saputo che Graziano l’ha collocata nella sua segreteria personale…
E non finisce qua: perché a distanza di meno di due mesi, ecco che ci siamo ritrovati la bella fidanzata del venditore di auto catapultata alla ribalta della campagna elettorale di Occhiuto nella qualità di “presentatrice” non solo della pagliacciata della convention di Fratelli d’Italia a Feroleto Antico in compagnia del parassita e del suo amico Donzelli ma anche di altre fregnacce simili: un trionfo!
La Dott.ssa Beli Valentina, giornalista, invece (foto sopra) è la moglie del Dott. Sabatino, infermiere co.co.co., assunto durante la pandemia dalla Protezione civile, passato a tempo indeterminato con la stabilizzazione. Da voci di corridoio dell’Asp, pare che sia il braccio destro del Direttore Graziano, ripreso più volte, in foto istituzionali, al suo fianco e al fianco del Direttore Sanitario Dr. Martino Rizzo, d’altronde vengono tutti dallo Jonio.
La testata L’Eco dello Jonio, dove lavora la Dott.ssa Beli, è di proprietà della famiglia Lapietra, che di professione costruisce palazzi… Giusto per contestualizzare, l’azienda rossanese, sponsor del Direttore Generale Graziano, è stata destinataria di numerosi milioni di euro, quasi 8, per la realizzazione di alloggi di edilizia sociale da offrire in locazione. E magicamente tutto torna.
La Legge 150/2000 “legge quadro sulla comunicazione” e la successiva direttiva di attuazione ha istituito la figura del comunicatore nelle pubbliche amministrazioni. Nello specifico l’art. 4 della Legge 150, la P.A. deve, previo un corso di formazione, ricorrere a personale interno prima di assumerne altro tramite concorsi pubblici.
La Legge è chiara: per la comunicazione istituzionale dell’ASP occorre utilizzare il personale interno e prima di rivolgersi all’esterno, con affidamenti, utilizzando i soldi dei calabresi, occorre espletare i concorsi. Il Direttore Generale forse non rammenta che proprio l’ASP di Cosenza è stata già oggetto di una serie di querele da parte del collega Mario Campanella in attesa di stabilizzazione e poi licenziato.
Speriamo, che il Direttore Generale, all’onore della cronaca, solo per la realizzazione di attività meritorie vi rimanga tale. L’utilizzo dei soldi pubblici è delicato e sprecarli quando già le risorse sono presenti all’interno dell’ASP sarebbe un vero peccato, anche perché ciò comporterebbe un’attività incessante per la Corte dei Conti Calabrese, già afflitta da tanto lavoro. Per non parlare della bella ex moglie del Dr. Pignatari….. Ma ne parliamo la prossima volta, tranquilli…















