Flotilla. Croatti (M5s): “Riconosciamo queste tattiche: portano al rapimento illegale da parte di Israele”

dalla pagina FB di Marco Croatti, senatore M5s

Siamo prossimi alle coste di Gaza e l’allerta è massima perché dalla scorsa notte diverse navi militari israeliane si sono avvicinate al nostro convoglio, intimidendo i nostri equipaggi e disattivando le nostre comunicazioni.
Riconosciamo queste tattiche, le stesse utilizzate contro le precedenti missioni e sappiamo che potrebbero anticipare ciò che temiamo da tempo: il rapimento illegale da parte di Israele in acque internazionali.

Vogliamo ribadire con forza che stiamo agendo nel pieno rispetto del diritto internazionale, in modo pacifico e che questa è una battaglia di umanità per Gaza.
C’è grande tensione tra gli equipaggi, siamo consapevoli che nelle prossime ore potrebbe succedere qualunque cosa, ma siamo pronti e non opporremo resistenza se gli israeliani saliranno a bordo per quello che sarebbe un atto di pirateria contro una missione umanitaria. Sapevamo fin dal primo momento a cosa saremmo andati incontro.

La flotilla ha già raggiunto risultati straordinari e anche se Israele fermerà fisicamente le barche non potrà arginare il messaggio e il valore di questa missione. La Sumud Flotilla ha attirato l’attenzione del mondo sulla sofferenza della popolazione di Gaza e si è unita per terra e per mare alla mobilitazione di massa di milioni di persone. È la dimostrazione che la gente comune, unita, può fare qualunque cosa, anche cambiare il corso della storia.
Ora come non mai contiamo davvero sul sostegno di tutti e sull’energia dei tantissimi che in queste settimane hanno supportano la Sumud Flotilla. Quando ci intercetteranno unitevi e urlate più forte che potete che l’assedio a Gaza deve finire una volta per tutte.
Mentre i governi e gli eserciti ricorrono sempre di più alla chiamata alle armi, la nostra è una chiamata alla pace e all’umanità. Lottate con noi per tenere viva la speranza di un nuovo futuro.