Terza vittoria in tre partite da Ct per Gennaro Gattuso e quarto successo consecutivo dopo la falsa partenza in Norvegia per la Nazionale, che a Tallinn supera 3-1 l’Estonia proseguendo la sua lunga rincorsa al Mondiale. E se è vero che il 5-0 della Norvegia su Israele allontana ulteriormente le speranze di chiudere in testa il girone, agli Azzurri basterà non perdere martedì a Udine con la squadra di Ben Shimon per ipotecare quel secondo posto che vale l’accesso ai play-off.
A Tallinn la sblocca subito Kean, costretto a lasciare il campo per una distorsione alla caviglia, poi Retegui fallisce un calcio di rigore ma si riscatta segnando la rete del 2-0. Nella ripresa arriva quindi il primo centro in Nazionale di Pio Esposito e nel finale Sappinen sfrutta un errore di Donnarumma realizzando il gol della bandiera per i padroni di casa. Stavolta, a differenza dell’ultima trasferta con Israele a Debrecen, non c’è però nessun calo di tensione negli ultimi minuti. La vittoria è netta e meritata.
“L’importante è creare – l’analisi di Gennaro Gattuso – poi i gol e i rigori si possono sbagliare. Ancora una volta devo dire grazie ai ragazzi per l’impegno e la voglia, ora dobbiamo recuperare perché la nostra storia dice che fatichiamo sempre alla seconda partita. Ci giochiamo tanto perché se vinciamo martedì Israele è fuori dai giochi. Abbiamo una missione, che è quella di crescere partita dopo partita. Sono molto contento, dobbiamo continuare ad accrescere l’autostima e fare sempre meglio”.









