Bocchigliero. Parte stasera dalla Sila “Prova d’inchiesta”, il nuovo programma di Pinuccio su La7

Parte stasera dalla Sila «Prova d’inchiesta» di Pinuccio su La7

Stasera, in seconda serata su La7, debutta «Prova d’inchiesta», il nuovo programma satirico di Pinuccio, il comico barese Alessio Giannone, volto ormai noto per la sua ironia pungente e il suo sguardo curioso sull’Italia di oggi. Con la sua inconfondibile verve e in compagnia della storica spalla Sabino, Pinuccio si metterà alla prova con un format assolutamente nuovo: un viaggio tra i piccoli comuni italiani, quella “penisola nascosta” che rappresenta circa il 70% del Paese, ma che raramente trova spazio nei grandi racconti televisivi.

La partenza sarà dalla Calabria, precisamente dalla Sila cosentina, tra Campana, Bocchigliero e Mandatoriccio, cercando un distributore di benzina o un B&B.
Ogni puntata (saranno otto, di 50 minuti ciascuna) sarà un incontro imprevedibile con la quotidianità dei borghi e delle comunità dimenticate, tra storie di resilienza, ironia e autenticità. Ma non mancheranno i momenti irresistibilmente comici: armato di telefono e determinazione, Pinuccio proverà a “piazzare” le sue inchieste ai volti noti di La7 – da Mentana a Floris, da Gruber a Formigli – che verranno “disturbati” in diretta con l’obiettivo (improbabile ma assolutamente tenace) di convincerli ad assumerlo.
«Prove d’inchiesta» vuole essere un racconto satirico e surreale dell’Italia minore, un viaggio tra realtà, comicità e giornalismo «artigianale», dove ogni borgo diventa un piccolo grande mondo da scoprire e da raccontare, con il grimaldello della comicità.