Riapre il consultorio familiare di Celico. La soddisfazione di Sinistra Italiana

RIAPRE IL CONSULTORIO FAMILIARE DI CELICO
SINISTRA ITALIANA DI CASALI DEL MANCO A SETTEMBRE AVEVA
ORGANIZZATO UN PUBBLICO DIBATTITO SUL TEMA

Il 12 settembre scorso Sinistra Italiana di Casali del Manco organizzava un incontro pubblico avente come tema i 50 anni della legge n.405 del 1975, istitutiva dei consultori familiare.
Lo facevamo a Celico, luogo simbolo della sanità di prossimità, perché proprio lì nel 1979 sorgeva il primo consultorio familiare della éresila, chiuso ormai da qualche anno che, nei tempi della sua attività, serviva un bacino di utenza di oltre 30 mila presilani.
Ne parlavamo col sindaco di Celico Matteo Lettieri, con alcuni operatori storici del consultorio e con vari esperti tra cui Donatella Albini, medico e membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, che presieduto decine di iniziative sul tema della sanità di prossimità e sui 50 anni dall’entrata in vigore di questa legge straordinaria ed avvenieristica.

Durante quella serata di dibattito e confronto è stata infatti evidenziata da tutti l’utilità ad ampio spettro dei consultori familiari -dalla prevenzione alla cura, passando per il sostegno in momenti di crisi, come la maternità, la separazione o la gestione delle relazioni- ma anche la necessità di un impegno politico per far sì che il consultorio, proprio per il suo ruolo sociosanitario d’ importanza strategica, tornasse ad offrire i preziosi servizi resi un tempo.

Così è stato, difatti, solo dopo due mesi circa da quell’incontro, la struttura sanitaria è stata riaperta. Celico si è riconfermata polo sanitario si riferimento e finalmente le famiglie del territorio potranno ritornare ad avere un luogo di cura e tutela dei loro diritti.
“Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto e certi di aver contribuito, anche solo in parte, alla concretizzazione di questo risultato, a dimostrazione del fatto che, se la politica ha come scopo la risoluzione di problemi collettivi, con il giusto impegno ed azioni mirate, riesce a concretizzare gli obiettivi che si prefigge. Un plauso va al sindaco Lettieri e a tutti coloro i quali hanno fatto in modo che il consultorio familiare di Celico ritornasse attivo sul territorio. Sinistra Italiana sosterrà sempre le strutture sanitarie di prossimità pubbliche perché solo in quei luoghi è possibile l’accesso alle cure a tutti i cittadini senza distinzione di condizioni economiche, sociali o individuali”. Così conclude la referente del circolo Anna Greco.