Cosenza. Il Comitato di Quartiere di Via Panebianco sollecita il Comune allo smaltimento dei rifiuti sotto la sopraelevata

COMUNICATO STAMPA
Il Comitato di Quartiere di Via Panebianco sollecita il Comune di Cosenza allo smaltimento dei rifiuti sotto la sopraelevata di Via Padre Giglio

Cosenza, 30/11/2025 — Il Comitato di Quartiere di Via Panebianco esprime forte preoccupazione per la presenza di rifiuti e materiali di risulta accumulati sotto la sopraelevata di Via Padre Giglio, nell’area interessata dalla recente demolizione dei vecchi box.

Nonostante le diverse segnalazioni già inoltrate, l’area continua a presentarsi in condizioni di degrado, con potenziali rischi per la salute pubblica, la sicurezza e il decoro urbano.
“È necessario un intervento tempestivo da parte dell’amministrazione comunale,” dichiara il Comitato. “I residenti attendono da settimane che i materiali vengano rimossi. Le festività natalizie si avvicinano ma la situazione attuale rappresenta un disagio quotidiano e un pericolo soprattutto per i bambini e per chi attraversa la zona.”

Il Comitato di Quartiere “Via Panebianco” interroga Il Sindaco affinché disponga con l’urgenza che il caso richiede ogni intervento utile di carattere straordinario da parte dei servizi pubblici comunali interessati per giungere finalmente alla bonifica dell’area interessata, ripristinando condizioni di igiene a tutela della salute pubblica e condizioni di civile convivenza.
La filiera dell’apparato pubblico e del potere decisionale, nelle sue diverse articolazioni, ciascuna per la parte di propria competenza, assuma tutte le iniziative necessarie per assicurare l’adempimento dello spazzamento giornaliero delle vie, delle piazze e dei marciapiedi dell’intero quartiere.
Per consentire in altri termini l’accesso civico dei cittadini ai servizi comunali e garantire i diritti collettivi.