L’ufficio acquedotti di Palazzo De Nobili ha ricevuto comunicazione da parte di Sorical che è stata riscontrata un’altra rottura lungo la condotta di adduzione all’impianto di Alli-Santa Domenica, su cui le squadre tecniche continuano a lavorare per poter garantire il pieno ripristino. L’erogazione verso i serbatoi comunali resta sospesa e, pertanto, viene prorogata anche per oggi venerdì 5 dicembre la chiusura degli stessi plessi scolastici già interessati da ordinanza di sospensione delle attività.
Nel corso della trasmissione “Catanzaro Capitale” de La Nuova Calabria, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro, Pasquale Squillace, ha delineato con chiarezza la gravità dell’emergenza idrica che sta colpendo la città. Al centro della criticità c’è la tratta di circa 14 chilometri che da Magisano porta l’acqua al potabilizzatore, una condotta vetusta risalente agli anni ’80, soggetta negli anni a interventi parziali e oggi considerata troppo fragile per garantire stabilità al sistema.
Nelle ultime 24 ore si sono verificate tre rotture a breve distanza l’una dall’altra, un segnale che, secondo l’assessore, conferma la necessità di un intervento strutturale. La sequenza di guasti, inizialmente affrontati dai tecnici con tempestività, ha mostrato una condotta ormai incapace di reggere il carico, aprendo nuovi cedimenti man mano che si procedeva con le riparazioni. Squillace ha riconosciuto l’impegno di Sorical nelle operazioni in corso, ma ha ribadito che non è più possibile affidarsi a soluzioni tampone. Serve la sostituzione completa della tubazione e serve con urgenza, anche a costo di un investimento significativo, chiedendo il sostegno istituzionale della Regione per avviare finalmente un’opera considerata non più rinviabile. L’assessore è intervenuto anche sulla questione delle autoclavi negli edifici scolastici, chiarendo che si tratta di impianti concepiti per compensare brevi interruzioni e non per garantire autonomia idrica per intere giornate, come accade in queste ore. Nel frattempo i lavori di riparazione proseguono senza sosta e l’amministrazione spera di ripristinare il servizio entro la notte. In caso contrario, è già pronto un piano di emergenza che prevede l’allestimento di quattro punti di distribuzione tramite autobotti per assicurare alla popolazione un approvvigionamento minimo.
L’elenco delle scuole comunali interessate dalla chiusura del 5 dicembre
IC Mater Domini – IC Nord Est – Manzoni
Campanella (IC Mater Domini) – Scuola dell’infanzia e primaria – Viale T. Campanella, 125
Giorgio Gaber (IC Mater Domini) – Scuola dell’infanzia e primaria
Cavita (IC Mater Domini) – Scuola dell’infanzia – Via Barlaam da Seminara
Dominianni (IC Mater Domini) – Scuola dell’infanzia – Via Orti
M. De Lorenzo (IC Mater Domini) – Scuola primaria – Via Orti
A. Giglio – Scuola primaria – Via Gravina
Mater Domini – Scuola secondaria di primo grado – Plesso “Lampasi”, Via A. Frangipane
Mater Domini – Scuola secondaria di primo grado – Plesso “Lampasi”, Via Orti
Siano Nord – Scuola dell’infanzia – Via Ferdinandea, 6
Siano Nord – Scuola primaria – Via Regina Madre
Siano Sud – Scuola primaria – Via Ferdinandea
Siano – Scuola secondaria di primo grado – Via Ferdinandea
IC Patari – Rodari – Pascoli – Aldisio
Catanzaro Aldisio (IC) – Scuola dell’infanzia e primaria – Via De Gasperi, 4
Catanzaro Laura D’Errico – Scuola primaria e dell’infanzia – Viale De Filippis
Catanzaro “G. Pascoli” – Scuola secondaria di primo grado – Via Mario Greco, 31
Rodari – Scuola dell’infanzia e primaria – Via Broussard, 3
Gagliardi – Scuola dell’infanzia – Via Carbonari (Stadio)
Gagliardi – Scuola primaria – Via Mottola d’Amato
G. Patari – Scuola secondaria di primo grado – Via Daniele, 17
Convitto Galluppi
Fontana Vecchia – Scuola materna – Via Fontana Vecchia
Catanzaro Carbone – Scuola materna – Corso Mazzini, 51
Piano Casa – Scuola materna – Via Mattia Preti
Galluppi – Scuola primaria – Corso Mazzini, 51
Maddalena – Scuola primaria – Corso Mazzini, 51
Piano Casa – Scuola primaria – Via U. Boccioni
Scuola secondaria di primo grado – Corso Mazzini, 51
IC CZ Sala – S. Maria – Milani – Preti
Scuola dell’infanzia Santo Ianni – Contrada Santo Janni, 68
Scuola dell’infanzia Samà – Via D.M. Pistoia
Scuola dell’infanzia Campagnella – Via L. da Vinci
Scuola dell’infanzia Sant’Anna – Via Fiume Mesima
Scuola dell’infanzia Cava – Via Ancinale
Scuola primaria Cava – Via Ancinale
Scuola primaria Fiume Neto – Via Fiume Neto, 31
Scuola primaria Samà – Via Domenico Marincola Pistoia
Scuola primaria Campagnella – Via L. da Vinci
Scuola primaria Sant’Anna – Via Fiume Mesima
Scuola secondaria di primo grado – Traversa degli Angioini
Scuola dell’infanzia “Via XXVIII Ottobre” – Via Monsignor Apa
Scuola secondaria di primo grado – Plesso “Mattia Preti”, Via S. Michele
CPIA- Scuola dell’infanzia “G. Pepe”
Convitto Nazionale “P. Galluppi” – Sede Liceo Classico
IIS “Siciliani – De Nobili”
IIS “V. Emanuele II – Chimirri”
IIS “Grimaldi – Pacioli – Petrucci – Ferraris – Maresca” (ad eccezione dei plessi Pacioli e Petrucci)
ITTS “E. Scalfaro”
Polo Didattico Carcerario “Ugo Caridi”
Polo Didattico Carcerario I.P.M.
Autobotti per garantire supporto alla cittadinanza
Per ragioni di sicurezza e tutela della cittadinanza, per OGGI 5 dicembre – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – sono state programmate autobotti a supporto della distribuzione idrica, grazie al coordinamento della Prefettura e alla disponibilità della Protezione Civile regionale.
L’auspicio è che Sorical ripari la perdita sulla condotta e il servizio possa essere ripristinato già nella mattinata.
In via precauzionale, è stato comunque predisposto un punto di rifornimento acqua.
Orari:
Dalle ore 9.00 alle ore 10.30
– Piazza Matteotti, zona scuola Industriale
– Mater Domini, zona scuola Campanella
Dalle ore 12.00 alle ore 13.30
– Via dei Bizantini, zona “Curva del Gas”
– Giardini San Leonardo









