Personaggio dell’anno 2025: Roberto Occhiuto, alias OcchiuKan, il tigrotto di Calabria
Il premio Mastazzola d’oro 2025 va a Roberto Occhiuto, alias OcchiuKan, il tigrotto di Calabria, perchè una ne pensa, cento ne dice e nessuna ne fa.
Dopo il fortunato slogan elettorale: “In 4 anni di più che in 40” che la tradizione orale popolare ha trasformato: In 4 anni piu’ minchiate che in 40, adesso per il Capodanno Rai ha lanciato una nuova puttananza: “In tre anni la Calabria raccontata sulla Rai con 187 milioni di spettatori”. E chi poteva immaginare che grazie a Occhiu’ l’Italia avrebbe risolto il calo demografico? Meglio di Gesù che aveva solo moltiplicato i pani e i pesci. Occhiu’ ha triplicato la popolazione italiana.
Se, quando aveva trentadue anni, fosse venuto l’angelo della fine del mondo e avesse chiesto ad Occhiu’: cos’hai fatto, nella tua vita? Lui gli avrebbe risposto: “Niente, il consigliere regionale”. Se fosse venuto quando di anni Occhiu’ ne aveva quarantadue avrebbe risposto: “Poco, il parlamentare”. Se fosse venuto quando Occhiu’ ne aveva cinquantadue avrebbe risposto: “Nulla, il presidente di regione”. L’angelo della fine del mondo non è venuto nemmeno con le elezioni regionali perché sa benissimo che Occhiu’ non ha mai fatto una emerita mazza e quindi il suo posto ideale è quello di presidente di regione. La vanagloria non manca ad Occhiu’ che modestamente pensa di sè: “Cosa sarebbe la Calabria senza di me?”. La stampa al servizio e a busta paga gli fa credere di essere uno statista degno del palcoscenico nazionale. E quindi adesso pensa di essere portatore del pensiero liberale: “E l’Italia cosa sarebbe senza di me? E l’Europa? E il globo Terracqueo?”.
Il premio Mastazzola d’oro 2025 va a Roberto Occhiuto, alias OcchiuKan, il tigrotto di Calabria perché è il più grande politico della storia di Calabria. Berlusconi è meno grande di Occhiuto. E Tajani, in confronto con Occhiuto, non vale niente. E Mancini, Misasi, Principe, in confronto con Occhiuto sono delle merdacce. Anche Sandokan è una merdaccia. Tutti, in confronto a Occhiuto, sono delle merdacce. Come lui non c’è nessuno. Tu sei l’unico al mondo. Occhiu’ regna a Germaneto, sul trono, e pensa: “Io, i calabresi lo sanno, sono un genio. Per questo mi hanno votato”. Anche il Gallo cedrone è un genio. Ma anche Galabrese, quello con la zeppola, è un genio. Ma anche Cannizzaro è un genio, e anche la consuocera di Gallo, che Dio porti in gloria all’altare i loro figliuoli, è una genia. Per non parlare di Filippo Mancuso che gli ha fatto scoprire che Catanzaro Lido si trova sullo Ionio. Quando finirà tutto questo? Speriamo presto.









