Cosenza, una strada intitolata al cavaliere Vincenzo Renzelli

– Oggi è stata intitolata una strada di Cosenza al cavaliere Vincenzo Renzelli. Fu il primo Presidente della ConfCommercio di Cosenza e cavaliere.
Nel Gran Caffè Renzelli nei primi del 1900 danzavano e cantavano le dame viennesi fatte venire dal Cavaliere Renzelli da Parigi e da Vienna per organizzare il primo cafe chantant a Cosenza, allietando una Cosenza già piegata dalla prima guerra mondiale .
il Gran caffè Renzelli era un punto di ritrovo di artisti, intellettuali , poeti , letterati, onorevoli, ministri, di persone della famiglia reale e principi d’Italia .
Nel 1928 inauguro’ a Cosenza , proprio nella strada oggi a lui intitolata , la Fabbrica Dolci Renzelli in via Molinella all’interno del Palazzo Renzelli.
Quella Fabbrica Dolci dotata delle più moderne tecnologie del tempo spediva confetti , torroni , dolciumi in tutta Italia 🇮🇹 ed aveva ottenuto il brevetto della Casa Reale 🫅 fornendo i dolci al Re 👑 d’Italia 🇮🇹

Quella stessa azienda negli anni ha vinto 🥇 2 medaglie d’oro , un Gran Premio 🏆, aveva partecipato all’Expo Mondiale di Genova nel 1924 e partecipato a fiere campionarie fino a Tripoli in Libia all’epoca colonia italiana .
Grazie 🙏🏻 Cav Vincenzo Renzelli per la sua audacia , la sua visione ed il suo spirito imprenditoriale che ha portato l’azienda Renzelli di Cosenza ad essere conosciuta in tutto il mondo 🌍 per le sue specialità dolciarie ed essere diventata una istituzione nella storia di Cosenza