Calabria, l’11 giugno si vota in 83 comuni: ecco quelli più importanti

In Calabria i comuni chiamati a votare l’11 giugno sono 83, tra questi anche il capoluogo di regione, Catanzaro. Le elezioni amministrative rappresentano, dunque, un discreto banco di prova per le forze politiche, considerato anche che sono quattro i centri con popolazione superiore ai 15.000 abitanti coinvolti dove potrebbe essere necessario pure il turno di ballottaggio.

Ecco quali sono i comuni più importanti chiamati alle urne: Acri (21.096 elettori) e Paola (15.104 elettori) nel Cosentino; Gioia Tauro (16.183) e Palmi (16.841) nel Reggino. Urne aperte anche in altri Comuni con piu’ di 10.000 abitanti come Amantea, Bisignano, Bagnara Calabra e Villa San Giovanni. Il Comune al voto con il minore numero di elettori e’ quello di Carpanzano, nel Cosentino, con 298 aventi diritto.

I candidati a sindaco a Catanzaro, sono quattro e cioè Vincenzo Ciconte, centrosinistra; Sergio Abramo, sindaco uscente del centrodestra; Nicola Fiorita, lista civica “Cambiavento” vicina alla sinistra; Bianca Laura Granato, per il Movimento 5 Stelle. Quello di Catanzaro e’ considerato anche un banco di prova per il Pd e per la Giunta regionale del governatore Mario Oliverio per misurare le forze in vista delle elezioni politiche e selezionare i candidati.