Un po’ dappertutto l’unica domanda che ci si pone rispetto a questa triste ultima tornata elettorale amministrativa è: ma quanti voti ha preso Frosparo, al secolo Angelo Cofone, dai cittadini di Acri? E subito dopo: sono sufficienti affinché venga eletto?
Frosparo ormai non ha più bisogno di presentazioni. E’ il candidato consigliere della lista “I Moderati” (Anna Vigliaturo sindaco) salito alla ribalta delle cronache per l’esilarante video del suo comizio nel quale non ne azzecca una.
Secondo quanto sta trapelando, Frosparo avrebbe collezionato 258 voti sui 774 complessivi della sua lista (che ha ottenuto poco più del 6%). Il dato non è ufficiale perché dev’essere proclamato dalla prefettura ma dovrebbe essere molto vicino alla realtà. Non sappiamo ancora se Frosparo è il candidato più votato della sua lista ma è certamente fra i primi tre. Le elezioni per il suo candidato a sindaco Anna Vigliaturo non sono andate per niente bene, visto che ha collezionato solo il 20% ma non c’è dubbio che l’apporto di Frosparo sia stato importante per arrivare almeno al traguardo del ballottaggio. Il candidato Capalbo ha infatti sfiorato la vittoria al primo turno, mancata per un pugno di voti e soprattutto perché i candidati delle liste a lui collegate gli hanno fatto mancare consensi decisivi. In ogni caso, la popolarità di Frosparo sembra essere uscita rafforzata dalla diffusione virale del video.
Quanto alla sua elezione, dal momento che le liste che sostenevano il candidato del PD Capalbo hanno ottenuto più del 60%, anche se dovesse vincere la sua avversaria Anna Vigliaturo, il Consiglio è già composto. Alla coalizione della pupilla di Trematerra, nelle cui file c’è anche Frosparo, toccano solo 2 consiglieri, uno per la lista Centristi e uno per la lista Moderati di cui fa parte Angelo Cofone. Si tratta adesso di verificare se Frosparo è o no il consigliere più votato della lista e ci sono ottime possibilità che lo sia. Oggi ne sapremo di più.
L’IPOTESI DI ACRINRETE
PINO CAPALBO SINDACO – PD 4 Consiglieri – ACRI IN COMUNE 2 Consiglieri – LIBERA @ MENTE 1 Consigliere – NUOVI ORIZZONTI 1 Consigliere – SINISTRA ITALIANA 1 Consigliere – MOVIMENTO ACRI DEMOCRATICA 1 Consigliere
ANNA VIGLIATURO SINDACO – CENTRISTI 1 Consigliere – MODERATI 1 Consigliere
MAURIZIO FERAUDO SINDACO – CITTADINI IN MOVIMENTO 1 Consigliere
A questi 13 consiglieri si aggiungerebbero i tre candidati sindaco perdenti: Feraudo, Bonacci e chi perderà il ballottaggio.