Oggi è un giorno importante per la Rai calabrese. Dovrebbe ufficialmente insediarsi il nuovo caporedattore del TGR Calabria Luca Ponzi (il primo non calabrese dopo Cesare Viazzi, in carica dal 1985 al 1986) e molti non hanno digerito la sua nomina, soprattutto la redazione che voleva un calabrese alla guida del TGR Calabria, ma il direttore generale Mario Orfeo e il direttore del TGR Vincenzo Morgante hanno scelto Luca Ponzi.
Il piemontese era già tra i papabili per la carica dopo il pensionamento di Annamaria Terremoto, ma poi venne scelto Alfonso Samengo, che a ottobre 2016 lasciò la carica per diventare vicedirettore di Rai Parlamento.
In redazione, dunque (e a dire il vero anche nella politica corrotta, comprese alcune frange del M5S), ci sono stati molti malumori, e si dice che qualcuno potrebbe lasciare.
Riccardo Giacoia (che era il favorito per la carica) adesso potrebbe tornare a Roma come vicedirettore del Giornale Radio Rai diretto da Geraldo Greco, ma anche altri giornalisti e volti storici del TG della Calabria potrebbero dire addio a Viale Marconi.
Tra questi Antonio Lopez, che potrebbe passare alla redazione sportiva di Roma del Giornale Radio, Gabriella D’Atri, che potrebbe passare alla redazione politica del TG3 o a RaiNews24, Antonio Liotta, che potrebbe passare al TG2, Ilaria Raffaele, che potrebbe passare alla redazione cronaca del TG1 o a quella del TG3 e Karen Sarlo, che potrebbe passare al TG2 o RaiNews24.
Comunque Ponzi oggi conoscerà anche redattori del TGR Calabria che non sono calabresi e che vengono dal Concorsone Rai e sono Maria Elena Scandaliato, Giulia Bondi, Erika Crispo e Marco Innocente Furina. Potrebbero essere loro il “nuovo che avanza” nella Rai calabrese…
Vedremo come sarà il primo impatto tra Luca Ponzi e la redazione del TGR Calabria, e già c’è chi dice che ne vedremo delle belle….
Vincenzo Romaniello