Mendicino – Emergenza idrica e debiti verso Sorical
Pensavamo che in piena stagione di piogge l’emergenza idrica fosse superata ma cosi non è. Inspiegabilmente in questi giorni a Mendicino gli orari di apertura e chiusura dell’erogazione dell’acqua potabile sono in continua variazione creando notevoli disagi ai cittadini ed alle attività commerciali.
Pochi giorni addietro, in una delle tantissime ed inutili manifestazioni da campagna elettorale dell’amministrazione Palermo&Gervasi e cioè una riunione di “Comitati di quartiere”, un assessore comunale invece di dialogare e confrontarsi con i cittadini ha utilizzato la maggior parte del tempo della riunione per l’esposizione tipo “pappardella” scolastica in cui ha affermato che la Sorical non ha mai diminuito la portata d’erogazione dell’acqua potabile.
Se la Sorical non ha mai diminuito l’erogazione dell’acqua vuol dire che il vero problema dell’emergenza idrica consiste nell’incapacità dell’amministrazione a gestire la rete comunale!!! E’ ciò che abbiamo sempre sostenuto e l’assessore con la sue dichiarazioni lo ha direttamente confermato. Complimenti per l’autogol… In effetti la Sorical non ha avviato ufficialmente alcuna procedura di diminuzione d’erogazione per insolvenza nonostante l’esposizione debitoria del comune.
Liberiamo Mendicino ha già pubblicato in passato diversi comunicati in cui si evidenziano con documenti i debiti del Comune compresa l’esposizione verso Sorical. Ricordiamo al sindaco Palermo e all’assessore Gervasi che la loro amministrazione da quando si è insediata, cioè dal lontano maggio 2014, ha accumulato sino ad oggi un debito stratosferico di oltre un milione di euro solo nei confronti della Sorical effettuando in questi anni si e no qualche piccolissimo pagamento di poche decine di migliaia di euro!
Abbiamo anche appreso che la Sorical in periodo d’emergenza idrica durante l’estate appena trascorsa si è offerta di aiutare il Comune con tecnici esperti alfine di migliorare le prestazioni della rete idrica e l’amministrazione ha letteralmente rifiutato tale aiuto!!! Continuando a perdurare la situazione di insolvenza la Sorical sicuramente sarà costretta ad avviare la procedura di diminuzione dell’erogazione dell’acqua!!! Immaginate cosa accadrà la prossima estate.
Saremo costretti ad affrontare un’emergenza idrica senza precedenti. Un vero disastro! Come se non bastasse, neanche rispondono alle missive delle autorità energetiche competenti col risultato che nei prossimi anni ci vedremo imporre pesanti tariffe sul servizio idrico integrato gravando sui consumatori finali cioè gli ignari cittadini. Chiediamo al nuovo Segretario Comunale Dottor Rosaspina ed al Revisore dei Conti di Mendicino una verifica contabile sulle esposizioni debitorie dell’Ente con particolare attenzione verso la Sorical, verso la Regione Calabria per il conferimento organico in discarica e verso il Consorzio Valle Crati per la depurazione. Noi abbiamo già considerato la possibilità che venga dichiarato il dissesto finanziario dell’ente.
Liberiamo Mendicino