DEGRADO IN PIENO CENTRO CITTADINO
Gentile Direttore,
con la presente intendo denunciare lo stato di totale abbandono nonché di omertosa complicità da parte delle istituzioni cittadine, in primis la polizia municipale, della centralissima Via Francesco Capoderose, strada che collega Piazza Kennedy a viale G. Mancini.
La strada in oggetto, per non chiare scelte dell’Amministrazione comunale, è l’unica che pur essendo considerata ZTL (zona a traffico limitato) è sprovvista delle telecamere di controllo varchi cosi come quasi tutte le traverse di Corso Mazzini.
Tutto ciò rende la strada posto ambito di sosta selvaggia a tutte le ore con notevole disagio dei residenti.
Il quadro è desolante: auto e moto dei soliti noti sempre parcheggiate nella traversa, celerissimi a rimuoverle senza incappare in nessuna multa appena vengono avvisati dell’arrivo della pattuglia dei vigili urbani, in questo caso anch’essi complici di questi signori.
A nulla sono valse le numerose telefonate e missive al comando dei vigili urbani atte al rispetto di quelle elementari norma di educazione civica e stradale. Basterebbe un nulla, una telecamera, una multa ai soliti trasgressori parcheggiati sempre allo stesso posto.
Eppure si tratta di una traversa della centralissima Piazza Kennedy, la piazza simbolo di Cosenza. Questo stato di degrado porta con se tutte le inevitabili conseguenze: una strada ad utilizzo esclusivo ed arbitrario di pochi intimi dove tutto è lecito, tutto è consentito, finanche vendere la frutta, PARATA A BELLA VISTA, su piazza Kennedy a ricordare che siamo un mondo di fruttaroli.
Grazie per lo spazio che saprà dare alla nostra lamentela, sperando che chi legge si adoperi al rispetto delle regole.
Un gruppo di cosentini residenti in via Francesco Capoderose