Under 17 Allievi Elite: Taverna, continua il momento magico: vincono Forza Ragazzi e Marca

Continua il momento magico di Segato Viola Reggio e Taverna Montalto nel campionato Under 17 Allievi Elite. Le due squadre sono ancora a punteggio pieno dopo quattro partite e anche stamattina si sono confermate mattatrici battendo in casa la Morrone Academy Popilbianco e la Kennedy Catanzaro.

TAVERNA-KENNEDY 1-0

Difesa da inventare per la capolista per l’assenza di capitan Martino. Debutta dal primo minuto Lirangi, classe 2003. I padroni di casa partono bene e con Leone Elio, Pedicone e De Chiara provano a scardinare la retroguardia dei catanzaresi, che pensano prima a non prenderle e si chiudono in difesa. Al 25′ clamoroso palo di Leone Elio, autore di un bellissimo diagonale che avrebbe meritato maggiore fortuna. Ma è il preludio al gol decisivo della gara, che arriva al 28′ ed è firmato da un altro classe 2003, Giovanni Callegari, mediano di sicuro avvenire e talento. Callegari ha nel suo repertorio un gran tiro dalla distanza e così ha provato la conclusione da 30 metri insaccando il pallone all’incrocio dei pali tra gli applausi del “Romolo Di Magro”. Poi il Taverna contiene agevolmente gli attacchi della Kennedy e spreca altre tre palle-gol nella ripresa.

TAVERNA: Prezioso, Straface, Mirabelli, Lirangi (20′ st Librandi), Cariati, Callegari, Pedicone, Miceli (30′ st Benedetto), De Chiara, Leone Mattia, Leone Elio. Allenatore: Greco

MARCATORE: 28′ Callegari

SEGATO VIOLA-MORRONE ACADEMY POPILBIANCO 4-0

Battuta d’arresto per la Morrone Academy Popilbianco sul terreno della Segato Viola capolista del torneo insieme al Taverna. Gli Allievi del tecnico Giuseppe Verduci tornano sconfitti a Cosenza con il passivo di 4-0, ma si tratta di un risultato bugiardo che non rispecchia il valore effettivo delle due formazioni scese in campo. A fine partita, infatti, sono arrivati i complimenti del tecnico di casa Cotroneo. La Morrone è partita bene con De Luca messo davanti al pipelet bianconero dopo un’azione studiata in allenamento. L’attaccante, tuttavia, non ha avuto la freddezza necessaria per portare avanti i suoi. La legge del calcio, però, parla chiaro: gol sbagliato, gol subito. E’ così che, da una palla persa sulla trequarti, la Segato è ripartita dritto per dritto trovando l’1-0. Il raddoppio prima del break a seguito da un errore collettivo dei granata. Disimpegno sbagliato della difesa, mancata pressione dei centrocampisti e libertà assoluta di calciare in porta per il giovane avversario che ha raccolto la sfera al limite dell’aria spedendola in rete. Nella ripresa la Morrone ha tenuto viva la partita fino ai minuti conclusivi, sprecando però l’occasione per riaprire la contesa con Zampetti. Il 3-0 e il 4-0 sono arrivati con la gara già virtualmente archiviata.

ISOLA CAPO RIZZUTO – FORZA RAGAZZI 1-2

Il Forza Ragazzi Schiavonea si mantiene nella scia delle due battistrada del torneo e vince una partita importante sul difficile campo dell’Isola Capo Rizzuto. In avvio subito due palle gol per il Forza Ragazzi con Cattaneo, ma anche i padroni di casa arrivano vicino al vantaggio e poi lo centrano al 15’ del primo tempo. I crotonesi chiudono la prima frazione in vantaggio per 1-0. Nel secondo tempo si parte ancora con i padroni di casa che cercano il raddoppio ma al 10’ però arriva il pareggio del Forza Ragazzi con Coppola. L’azione parte dall’ottimo Magnavita, che si invola sulla destra e poi di tacco serve la palla per Coppola, che con il sinistro pennella una palla all’incrocio dei pali per l’1-1. Passano ancora dieci minuti ed arriva il raddoppio. Viene atterrato in area il solito Magnavita e il calcio di rigore è netto: Coppola dal dischetto realizza la sua doppietta e regala la vittoria alla squadra di Schiavonea. Finale di partita gestito con astuzia dal Forza Ragazzi sotto lo sguardo e le indicazioni di mister Celi, molto soddisfatto per questa vittoria.

FORZA RAGAZZI: Maiorano, Tassone, Dima, Ascione, Bruno, Longobucco, Felicetti, Fiorentino, Cattaneo, Coppola, Magnavita. In panchina: Gentile, Caruso, Forciniti, Paranzella, Rimola, Spataro, Catania. Allenatore: Celi

MARCATORE: Coppola, Coppola (rigore)

MARCA-BIGSPORT CROTONE 1-0

Dopo tre sconfitte consecutive, prima vittoria per il Marca Cosenza, che batte sul suo campo la Bigsport Crotone per una rete a zero. I ragazzi di mister Francesco Posterino hanno attaccato per tutta la gara e sono stati premiati dal gol vincente del centravanti Avellino. La squadra del presidente Cariola si è schierata in campo con: Berardi, Paonessa, Ciardullo, Pancaro, Amato, Benvenuto, Cerchiaro, Giaccari, Avellino, Mazza, Corbello.

Risultati 4° giornata Under 17 Allievi Elite

Digiesse De Giorgio-Bocale 1-3; Isola Capo Rizzuto-Forza Ragazzi 1-2; Marca-Big Sport Crotone 1-0; Segato-Morrone Academy Popilbianco 4-0; Taverna-Kennedy J.F. 1-0; Academy Lamezia-Sporting Club Corigliano 3-1

Classifica

Segato e Taverna 12;

Bocale e Forza Ragazzi 9;

Morrone Acemy Popilbianco e Sporting Club Corigliano 6;

Big Sport Crotone, Academy Lamezia, Digiesse De Giorgio e Marca 3;

Kennedy J.F. 0

CLASSIFICA MARCATORI

5 reti Santoro (Sporting Club Corigliano)

4 reti Elio Leone (Taverna), Angelici (Segato Viola), Aiello (Morrone)

3 reti Pedicone (Taverna), Coppola (Forza Ragazzi), Mastrota (Sporting Club Corigliano), Pascuzzo (Morrone), Scaramozzino (Bocale)

2 reti Mattia Leone (Taverna), Borgese (Segato Viola), Ambesi (Bocale), Arena (Isola), Filodoro (Sporting Club), Mercuri (Academy Lamezia), Aragona (Bigsport)

1 rete Di Santo, Meschino (Sporting Club Corigliano); Lentini, Idone, Falcone, Mangano. Mezzatesta (Segato Viola); Bruno, Magnavita, Fiorentino (Forza Ragazzi); Callegari, Straface, Cariati (Taverna); Franzè, Calderone, Milone (Isola); Polimeni, Ferraro, Praticò (Bocale), Muraca, Scicchitano, Innaro, Martino (Bigsport); Verso (Academy Lamezia); Zampetti, De Rose, De Luca, Monaco (Morrone), Sanseverino, Apollaro, Greco C. (Digiesse De Giorgio), Giaccari, Avellino (Marca)