Under 17 Allievi Regionali: la Pro Cosenza vince il derby con la Real. Risultati, classifica e marcatori 8^ giornata

Il Trebisacce batte la Sportime e si conferma al comando degli Under 17 Allievi Regionali dopo l’ottava giornata con tre punti di vantaggio (ma una partita in più) sulla Pro Cosenza, che rimane da sola al secondo posto ed è la squadra del giorno per aver vinto l’atteso derby cittadino contro la Real Cosenza. Nell’altro scontro al vertice tra SC Rosina e Castrovillari, i tirrenici prevalgono e adesso sono terzi in classifica.

REAL COSENZA-PRO COSENZA 1-3

Dopo qualche stagione di assenza torna il derby tra le due scuole calcio più blasonate della città dei Bruzi. Real Cosenza e Pro Cosenza non hanno deluso le aspettative del numeroso pubblico presente nel Centro Sportivo di Viale Magna Grecia dando vita ad una gara vibrante e ricca di emozioni.
Parte forte la Real Cosenza, la squadra biancazzurra impone ritmi alti al match mettendo in difficoltà una Pro Cosenza apparsa spaesata o troppo tesa specie nei minuti iniziali.
Ci pensa Didonato con un gran sinistro dal limite a far esplodere il pubblico di casa per il vantaggio della Real. Il gol non sveglia gli ospiti, che rischiano di capitolare poco dopo sugli sviluppi di un corner. Scampato il pericolo, dopo un primo quarto d’ora di fuoco la Pro Cosenza si riorganizza e reagisce per ben due volte in entrambi i casi con Golluscio, prima neutralizzato miracolosamente di testa dal portiere Cozza, e poi con un sinistro alto da buona posizione. Il primo tempo si chiude dunque sull’1-0 per la squadra di Gerfoglio Iuliano, brava a partire forte capitalizzando subito in gol la prima occasione da rete.

Nella ripresa la musica cambia, la Pro Cosenza, scossa a dovere da mister Daniele Franzese, alza il baricentro pressando a tutto campo e costringe la Real sulla difensiva. Il pareggio rossoblù lo firma Andrea Guglielmelli, abile a ribadire in rete sugli sviluppi di un legno colpito da un compagno. L’ 1-1 accende gli animi e la Pro Cosenza non si accontenta cercando con insistenza il vantaggio, questa volta tocca a Golluscio farsi perdonare gli errori del primo tempo, ed il mancino non tradisce siglando un gol spettacolare dopo una serie di dribbling ripetuti in area avversaria. Esplode la festa in casa Pro Cosenza, ma il gol del ko arriva nel finale con una rete di “rapina” per Francesco Caputo, il quale dopo aver rubato palla a Cozza in uscita di piede fuori area, segna dalla distanza con un pallonetto morbido che sancisce il 3-1 finale della Pro Cosenza.
Derby dunque alla squadra ospite: i ragazzi di Franzese dopo un primo tempo un po’ appannato (merito anche di una buona Real), ribaltano la gara con un secondo tempo di spessore, forza e tecnica in velocità.
A fine gara belli gli abbracci tra le due squadre in campo, sorride mister Franzese: “Era una gara molto sentita, la prova del nove per noi, vincere qui in rimonta non è mai facile, complimenti ai ragazzi, una ripresa da incorniciare!”.

PRO COSENZA: Cribari, Filippelli, Morrone, Guglielmelli, Baldino, Pisano, Bilotta,  Riconosciuto, Massimilla, Golluscio, Bruno. In panchina: Spadafora, Ciraulo, Conforti, Scarpelli, Paolozzo, Caputo Francesco, Caputo Samuel. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: Didonato, Guglielmelli, Golluscio, Caputo F.

ASD TREBISACCE-SPORTIME 1-0

Vittoria sofferta per gli Allievi Regionali del Trebisacce, che superano di misura, grazie al gol di Maiuri, i pari età dello Sportime. Primi 20′ accademici, con una prolungata fase di studio tra le due squadre che non impensieriscono i due portieri. Mister Ambrogio opta per un cambio tattico intorno al 20′ e trova subito i frutti sperati. Orlando, Maiuri, ed ancora Orlando, non riescono a capitalizzare le occasioni da rete create, mentre gli ospiti si rendono molto pericolosi in due occasioni con Piraino e D’Elia. Si va all’intervallo sul risultato “ad occhiali” della prima frazione, e nella seconda, dopo due cambi immediati per i locali, Orlando e Maiuri, dopo aver fatto le prove generali per il gol, fallendo il punto del vantaggio con un’occasione a testa, riescono a sbloccarla. Il primo inventa un ottimo filtrante per il secondo, che scarta il portiere ed insacca. Delfini che allentano le tensioni, una volta trovato il vantaggio e Sportime che comunque si conferma squadra ostica. Nel finale, sono ben tre le punizioni battute dagli ospiti nel tentativo di pareggiare, con l’ultima che esce fuori pochissimo.

Al termine del match, mister Gianluca Ambrogio ha così commentato: “Posso dire che sono comunque contento di questa vittoria perché sofferta ma fortemente voluta ed ottenuta. Continuiamo così, fiduciosi ed in vetta, seppure con una partita in più”. Mister Masellis della Sportime invece ci riferisce a malincuore che ad inizio anno dovrà lasciare questo gruppo per un incarico di scauting conferitogli dal Torino, pertanto non potrà più guidare i ragazzi, che saranno comunque affidati ad un tecnico preparato.

TREBISACCE: Fazzitta, Bari, Santarcangelo, Rizzo, Suriano, Alfano, Valicenti, Cavallo, Maiuri, Orlando, Gramisci. In panchina: Montilli, Moscatelli, Napoli, Noia, Sassone, Truncellitto, Brunacci, Pugliese. Allenatore: Ambrogio

ASD SPORTIME: Genchev, Bianco, Cozza, Cipolla, Natale, Mazzullo, Casella, Cristofaro, D’Elia, Piraino, Tornello. In panchina: Gaeta, Marangi, Vigna, Di Leonardo. Allenatore: Masellis

MARCATORE: 15′ st Maiuri

SC ROSINA-CASTROVILLARI 4-0

Gli Under 17 della Scuola Calcio Alessandro Rosina

Ritorna alla vittoria la Sc Rosina, che si impone con un rotondo 4-0 ai danni dei pari età dell’Asd Castrovillari e sale al terzo posto.
Sin dalle prime battute di gioco, i padroni di casa mostrano più aggressività e si portano in vantaggio con Scavella, il quale lanciato in porta da Martorelli supera con un preciso tiro di destro l’incolpevole portiere ospite.
Il Castrovillari accusa il colpo e non riesce più a tenere il campo tanto che si fa beffare nella prima frazione di gioco per ben altre due volte da Di Lauro, abile prima ad insaccare con un delizioso pallonetto e successivamente a battere l’estremo difensore ospite con un gran tiro al volo dal limite dell’area.
Nella ripresa si abbassano i ritmi e la squadra di casa gestisce il vantaggio non concedendo nulla agli avversari. Nel finale c’è gloria pure per Losardo Lido che in area di rigore trasforma la quarta rete con un bel tiro all’incrocio dei pali.

SC ROSINA: Gallo, Fortunato, Maritato, Ferraro, Perrone, Guardia, Scavella, Martorelli, Leporini, Vaccaro, Di Lauro. In panchina: Nascardi, Crudo, Vilardi, Pascale, Osso, Malara, Occhiuzzo, Trifilio, Losardo Lino. Allenatore: Losardo

MARCATORI: Scavella, Di Lauro, Di Lauro, Losardo Lido

COSCARELLO CASTROLIBERO-SOCCER MONTALTO 2-1

Gran salto in classifica per l’Eugenio Coscarello Castrolibero, che battendo in casa, sul terreno del “Mario Dodaro”, la Soccer Montalto, scavalca gli stessi montaltesi e la Sportime San Marco. Due a uno in rimonta il risultato per i ragazzi di mister Carbone. Nel primo tempo, la Soccer Montalto passa in vantaggio con Giordano ma il Coscarello pareggia con Sijnardo mentre il gol della vittoria arriva su calcio di rigore, realizzato da Aldo Gualtieri.

SCICCHITANO-SCALEA 5-1 (Martino, Anzillotta, Tufo, Tufo, Tufo, autorete)

RIPOSA: XEROX CHIANELLO

CLASSIFICA

TREBISACCE 21

PRO COSENZA 18

SC ROSINA 14

XEROX CHIANELLO, REAL COSENZA, CASTROVILLARI 12

COSCARELLO, SCICCHITANO 7

SPORTIME, SOCCER MONTALTO 5

SCALEA 3

CLASSIFICA MARCATORI

12 reti: Orlando (Trebisacce)

7 reti: Maiuri (Trebisacce)

6 reti: Sansostri (Xerox Chianello Paola)

5 reti: Riconosciuto (Pro Cosenza), Di Lauro (Sc Rosina), Miotto (Real Cosenza), Argentino (Xerox Chianello Paola), Spanò (Sportime)

4 reti: Pittelli (Trebisacce), Golluscio (Pro Cosenza), Vaccaro (Sc Rosina), Didonato (Real Cosenza), Gualtieri (Xerox Chianello Paola), D’Elia (Sportime)

3 reti: Guardia (Sc Rosina), Chiappetta (Soccer Montalto), Massimilla (Pro Cosenza), Tufo (Scicchitano)

2 reti: De Paola (Trebisacce), Conforti, Bruno, Morrone, F. Caputo (Pro Cosenza), Scavella (Sc Rosina), Baldino, Politano (Xerox Chianello Paola), Colasuonno, Fuoco, Gualtieri (Coscarello), Elena (Scalea)

1 rete: Pugliese, Santarcangelo, Alfano, Noia, Montilli (Trebisacce), Mazzone, Costabile, De Simone (Real Cosenza), Siciliano (Xerox Chianello Paola), Pascale, Osso, Losardo Lido (Sc Rosina), Baldino, Pisano, Guglielmelli (Pro Cosenza), Piraino, Curti (Sportime), Urso, Orrico, Giordano (Soccer Montalto), Lombardo, Gualtieri (Scalea), Mazzia, Sijnardo (Coscarello). Martino, Anzillotta (Scicchitano)