Mancano ancora i laboratori all’IPSEOA Istituto Alberghiero di Castrovillari
Disastrosa è la situazione uscita fuori in seguito al sopralluogo nella sede dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” IPSEOA di Castrovillari. Increscioso per non dire degradante lo stato dei laboratori per le attività didattiche nel piano terra, riscontrato al termine della visita effettuata da parte dei rappresentanti d’istituto, componenti studenti, dalla R.S.P.S. d’Istituto, dai docenti dello Staff di Dirigenza, dal responsabile dei laboratori prof.re Lino Bellusci.
Le pulizie previste nei locali non sono state ancora effettuate, inoltre, in alcuni laboratori, i macchinari sono stati installati non rispettando le elementari norme igieniche, si riscontrano tracce del passaggio di animali in alcune stanze, materiale accatastato in maniera pericolosa e precaria, polvere a ricoprire il pavimento, le cucine, i frigoriferi, bagni usati come magazzini, incrostazioni e macchie dappertutto.
L’Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari manca della propria sede da più di un anno e mezzo, per necessari lavori di adeguamento antisismico e gli studenti non usufruiscono dei laboratori dal corrente anno scolastico, solo in parte mitigato dalla professionalità e dallo spirito di iniziava dei docenti delle materie di indirizzo. Per la fine dell’anno 2018 era stata promessa la consegna dei laboratori indispensabili a svolgere l’attività pratica per gli studenti, purtroppo questa promessa non è stata mantenuta dai responsabili dei lavori, gli studenti davanti a questa situazione hanno deciso di continuare lo stato di agitazione, promettendo azioni più fragorose per mettere al corrente le autorità provinciali dello stato di ritardo in cui procedono i lavori, che impediscono il fondamentale diritto alla loro crescita culturale.