A Rende tutto è possibile: ecco l’ultima “furbata” per assumere i due dirigenti della paranza

Caro direttore, volevo portare alla tua attenzione e a quella dei tuoi lettori l’ennesima furbata del comune di Rende.
Con avviso del 30 maggio u.s., sono stati riaperti per 30 giorni i termini del concorso per dirigente settore finanziario, bandito a dicembre 2020 e per il quale erano già state fatte le ammissioni (con determinazione n. 30 del 27/04/22), per come si legge nell’avviso stesso.
Le motivazioni? Nell’avviso si legge “per favorire una più ampia partecipazione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge n. 113 del 06/08/2021”.
Cioè a maggio 2022 si rendono conto che ad agosto 2021 è cambiata la legge sulle procedure concorsuali e vogliono adeguare un concorso in fase di espletamento: ma ai concorsi già banditi, non si applicano le norme che intervengono successivamente, questo lo sanno tutti.
Allora, per quale motivo hanno fatto questa manovra, considerato che tutti ormai sanno chi sarà il vincitore di questo concorso ovvero l’immarcescibile Infantino (si veda l’articolo da voi pubblicato l’11/06/22, eccolo qua https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-rende-ma-che-ci-fa-ancora-al-comune-lex-dirigente-infantino/)?
L’arcano è presto spiegato: la Giunta Comunale ha approvato nel frattempo il regolamento per le progressioni verticali con delibera n. 94 del 07/04/2022, pubblicata solo il 09/08/2022… Chissà perché la delibera è stata pubblicata dopo 4 mesi dalla sua emanazione: forse perché passasse inosservata in un periodo in cui tutti sono in ferie?
Il suddetto regolamento prevede la verticalizzazione dei dirigenti: questo significa che, a seguito del completamento del concorso esterno per dirigente finanziario (concorso bandito e poi riaperto per fare gli opportuni aggiustamenti), un funzionario dell’ente sarà assunto a tempo indeterminato come dirigente di un altro settore amministrativo: quindi, senza fare alcun concorso, un funzionario del comune di Rende, che magari non possiede i requisiti per accedere dall’esterno, diventerà il nuovo dirigente a tempo indeterminato dell’ufficio personale o dell’ufficio legale: questa è l’Italia!
Mi sento di fare una previsione: a breve saranno assunti al Comune di Rende a tempo indeterminato due dirigenti: Antonio Infantino, che sicuramente vincerà il concorso bandito per dirigente del settore finanziario (si veda anche il secondo articolo da voi pubblicato il 12/07/22 eccolo qua https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-rende-rinviato-il-concorso-per-infantino-ha-il-covid/) e Roberta Vercillo quale dirigente del settore personale, che al momento ricopre questo ruolo a tempo determinato e che sicuramente sarà premiata con la verticalizzazione per gli splendidi risultati raggiunti a favore del personale dell’Ente. Poveri dipendenti!
Lettera firmata