Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese ha scritto al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sulla tematica dell’aeroporto Sant’Anna chiedendo, in particolare, un intervento risolutivo del Governo rispetto all’aumento delle cosiddette “tasse municipali”.
“In questi primi giorni della mia amministrazione – afferma il sindaco Pugliese – ho dovuto immediatamente mettere mano alla vicenda dell’aeroporto di Crotone, ereditata dalla precedente gestione, sia per assicurare la prosecuzione del servizio allo scalo sia per la continuità dei voli. Quest’ultima tuttavia non dipende dal territorio, ma dalle decisioni del Governo”.
Il sindaco evidenzia, tra l’altro, che “lo scalo di Crotone è inserito tra i trentadue aeroporti di interesse nazionale e che Ryanair è l’unica compagnia che vola sullo stesso scalo macinando record e risultati esaltanti.
Crotone è tra i primi aeroporti in Italia per crescita e soprattutto per coefficiente di riempimento. Inoltre è un’infrastruttura vitale per l’intera fascia ionica, viste le condizioni delle altre vie di comunicazioni.
L’aeroporto Sant’Anna e la presenza di Ryanair hanno spezzato l’isolamento infrastrutturale di questa parte di Calabria. Comprenderà bene, quindi, l’importanza della presenza della compagnia irlandese per questo territorio.
Abbiamo contattato i vertici di Ryanair alla luce della decisione del Governo di aumentare le tasse e delle dichiarazioni della compagnia che ha e cancellato tutti i voli da e per Crotone a partire dal primo novembre prossimo. Una scelta che rischia di dare il un duro colpo alla già critica economia del territorio”.