Allerta arancione su parte della Calabria oggi e domani. Scuole chiuse a Catanzaro e Crotone

La Protezione civile regionale della Calabria ha diramato un bollettino meteo di allerta arancione sul Catanzarese e sul Crotonese per oggi e domani quando sarà anche interessato tutto il Reggino.
L’allerta prevede “possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti”. Da questo deriva il rischio di “possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni”.

SCUOLE CHIUSE A CATANZARO

Allerta meteo arancione a Catanzaro: domani, sabato 8 febbraio 2025, scuole chiuse. Tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a causa dell’allerta meteo lanciata dalla Protezione civile regionale. Il sindaco, Nicola Fiorita, a breve firmerà l’ordinanza.

A seguito del bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale, dunque, il sindaco sta disponendo la “chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del Capoluogo  (compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche)”.

SCUOLE CHIUSE A CROTONE

CROTONE – Il sindaco Vincenzo Voce ha sospeso le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 8 febbraio a seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale. Voce ha anche convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.
L’ordinanza del sindaco di Crotone prevede anche la chiusura al transito di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.
Per segnalare eventuali emergenze 0962 – 921700.