Allievi Regionali Girone B: Castrolibero batte l’Academy. Marca solo in vetta

Gli Allievi Regionali della Coscarello Castrolibero

Il Marca solo in vetta alla classifica del Girone B degli Allievi Regionali dopo la quarta di ritorno.

Grazie alla vittoria della Coscarello Castrolibero sull’Academy Lamezia e a quella del Marca (2-1) sul Città di Amantea, cambia la classifica con la squadra cosentina che si ritrova da sola al comando del girone.

MARCA-AMANTEA 2-1

Si assiste ad una partita dai due volti, nel primo tempo la capolista non riesce a sviluppare il suo solito gioco, non rischia ma non riesce ad offendere e va addirittura in svantaggio.

I ragazzi di mister Carbone soffrono l’aggressività dei tirrenici e non riescono a prendere in mano le redini del gioco. Al 37′, complice un rimpallo favorevole e una incomprensione difensiva, l’Amantea segna con Ganci il gol dell’1-0, che chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, i padroni di casa tornano in campo decisi a ribaltare il risultato e gli ospiti soffrono le folate offensive di Ruffolo e Federico. Proprio al 12′ al termine di una splendida azione, Ruffolo imbecca l’esterno Galeano che insacca la rete del pareggio. Federico si lancia a prendere la sfera per accelerare la ripresa del gioco ma ne nasce un parapiglia e a farne le spese è proprio l’attaccante che viene espulso.

A questo punto, mister Carbone opera 2 cambi. Viapiana, reduce da un infortunio, per De Luca, e Prezioso per Plastina.

Il Marca, anche in inferiorità numerica, cerca caparbiamente il vantaggio, soprattutto con Ruffolo, che da solo tiene continuamente in apprensione la difesa ospite e trova il gol al 29′. I padroni di casa, con un pó di precisione in più, potrebbero anche incrementare il vantaggio, sia con Galeano che con lo stesso Ruffolo.

Al 39′ Viapiana si procura un penalty, ma si fa ipnotizzare dal numero 1 tirrenico. E così finisce 2-1 per il Marca.

Fra i nerazzurri da segnalare la prova del centrocampista Stumpo che giganteggia in mezzo al campo stoppando a più riprese le velleità offensive degli ospiti.

MARCA: Carbone G., Ritacca, Galeano, Porto, Gaccione, Alfano, Stumpo, De Luca, Ruffolo, Federico, Plastina. In panchina: Palermo, Prezioso, Mancini, D’Acri, Carbone M. Allenatore: Carbone

CITTA’ AMANTEA: Pulignano, Bossio, Arcuri Luca, Arcuri Matteo, Ganci, Pellegrino, Ombres, Colombo, Rubino, Graziano, Perri. In panchina: Lorello, Porco, Borrelli, Guido, Martire, Chiarello. Allenatore: Caccamo

MARCATORI: 37′ pt Ganci, 12′ st Galeano, 29′ st Ruffolo

COSCARELLO CASTROLIBERO-ACADEMY LAMEZIA 2-1

Dopo due sconfitte immeritate, l’Eugenio Coscarello Castrolibero ritorna alla vittoria fra le mura amiche.
Al “Mario Dodaro” i biancazzurri ospitano l’Academy Lamezia, formazione prima in classifica insieme al Marca alla vigilia della gara e senza nessuna sconfitta.
Alla fine i Franzese boys centrano una vittoria più che meritata, confermando i progressi di un gruppo in costante crescita dando il primo dispiacere della stagione alla scuola calcio di Felice Natalino, l’ex promessa dell’Inter, che ora lavora con lo staff della prima squadra nerazzurra.
I locali entrano in campo e costringono da subito i giallorossi nella propria metà campo; già al 5′ si portano in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Lorenzo Adamo ben imbeccato da un cross dalla destra di Matteo De Napoli.


Gli ospiti incassano il colpo ma non pungono la retroguardia locale fino al 16′ quando da un’innocua rimessa laterale Perri si trova da solo in area e trafigge Ciraulo con una conclusione ravvicinata di sinistro.
L’Eugenio Coscarello non demorde e va vicino alla rete con “Ciccio Sammarro”, che con un gran numero salta Calvieri e cerca un pallonetto che finisce di poco altro sulla traversa.

Fra il 31′ ed il 38′ Luca Garofalo dalla distanza va vicino alla rete del raddoppio ma in entrambe le occasioni la sfera finisce al di sopra della traversa.

Nella ripresa, i ritmi fino ad allora altissimi, calano; l’Academy cerca di imbastire gioco ma non trova i varchi giusti per impensierire Ciraulo.
Al 18′ il direttore di gara Mancuso espelle Ruberto per proteste a seguito di un fallo su capitan Pascuzzo; rimasta in inferiorità numerica l’Academy raddoppia le forze e in due ripartenze insidia l’area di Ciraulo.
Al 26′ D’Acri su calcio di punizione sfiora l’incrocio dei pali.
La rete della meritata vittoria la realizza capitan Roberto Pascuzzo al minuto 40 con uno splendido calcio di punizione che si infila alla destra di Cassalia e fa esplodere di gioia il “Mario Dodaro”.

Eugenio Coscarello Castrolibero: Ciraulo, Altomare, De Napoli, Garofalo, Pagliuso, D’Acri, Muraca, Adamo, Leo, Pascuzzo, Sammarro. In panchina: Bilotta, Paolozzo, Cuconato, Papara, Tenuta, Blandi. Allenatore: Franzese

Academy Lamezia: Cassalia, Polimeni, Calvieri, Ruberto, Popan, De Pace, Liparota, Giampà, Pellegrino, Perri, Liacono. In panchina: Rubino, Brando, Pungitore, De Pace, Pugliese, Giampà, Fazio. Allenatore: Natalino

Arbitro: Francesco Mancuso di Cosenza

Marcatori: 5′ pt Adamo, 16′ pt Perri, 40′ st Pascuzzo

FOOTBALL 3000 PIANOPOLI-PRO COSENZA 1-0 

La Pro Cosenza perde inopinatamente sul campo del Pianopoli e perde la quinta posizione. Torna avanti Castrolibero, che ha battuto l’Academy Lamezia.

La squadra cosentina perde su calcio di rigore, dopo aver fatto la partita e creato molte occasioni da rete senza concretizzarle. Ma l’episodio determinante è stato l’espulsione di capitan Sicilia, che ha costretto la Pro Cosenza a giocare in dieci per tutto il secondo tempo.

PRO COSENZA: Domma, Patitucci, Sicilia, Di Francesco, Perri, Rinaldi Gianni, Rinaldi Luca, Fiore, Morrone, Stasi, Chiappetta.

VIGOR LAMEZIA-AZZURRA 1-1 

L’Azzurra di mister Francesco Posterino coglie un ottimo pareggio sul campo della Vigor Lamezia, terza forza del girone. Ospiti in vantaggio con il bomber Sansone, bravo ad azzeccare un pallonetto che supera il portiere avversario. I lametini pareggiano nel secondo tempo con Costanzo.

ALLIEVI REGIONALI GIRONE B – RISULTATI DELLA 4^ DI RITORNO 

17 04/02/2017 E.COSCARELLO CASTR. 2-1 ACADEMY LAMEZIA
17 04/02/2017 VIGOR CATANZARO 5-2 PROMOSPORT
17 04/02/2017 PIANO LAGO MANGONE 3-2 SAN LUCIDO FIUM.
17 03/02/2017 VIGOR LAMEZIA 1-1 AZZURRA 2008
17 03/02/2017 FRANCESCO VERDOLIVA 1-1 CATANZARO LIDO 2004
17 03/02/2017 MARCA 2-1 CITTA AMANTEA 1927
17 03/02/2017 FOOTBALL 3000 PIAN. 1-0 PRO COSENZA

CLASSIFICA

1 MARCA 47
2 ACADEMY LAMEZIA 44
3 VIGOR LAMEZIA 39
4 VIGOR CATANZARO 30
5 E.COSCARELLO CASTROLIBERO 28
6 PRO COSENZA 27
7 CITTA AMANTEA 1927 25
8 AZZURRA 2008 22
9 CATANZARO LIDO 2004 20
10 FRANCESCO VERDOLIVA 16
11 SAN LUCIDO FIUM. 13
12 PROMOSPORT 13
13 FOOTBALL 3000 PIAN. 10
14 PIANO LAGO MANGONE 8

 

CLASSIFICA MARCATORI

16 reti: Ruffolo (Marca)

14 reti: Viapiana (Marca)

13 reti: Federico (Marca), Bilotti (Vigor Lamezia)

11 reti: Gullo (Vigor Lamezia)

9 reti: Stanà (Vigor Lamezia)

8 reti: Carbone (Marca), Sansone (Azzurra)

7 reti: Prezioso (Marca), Fasanella (Pro Cosenza), Lucia (Pianopoli)

6 reti: Micieli (Azzurra), Pascuzzo (Castrolibero)

5 reti: Terrazzano, Chiappetta (Pro Cosenza), Perri (Piano Lago)

4 reti: Mancini (Marca), Piromallo, Tenuta (Azzurra), Leo (Castrolibero), Fiore, Falcone, Perri (Pro Cosenza), Passalacqua (Catanzaro Lido)

3 reti: Vescio (Vigor Lamezia), Blandi, Sammarro, Muraca (Castrolibero), Spezzano, Lanzino (Azzurra 2008), Ruperto (Amantea), Spizzirri (San Lucido-Fiumefreddo), Rotundo (Verdoliva), Lucia (Promosport), Turco (Piano Lago)

2 reti: Galeano, Gaccione (Marca), Pellegrino (Academy Lamezia), Costanzo, Nicolazzo, Cevola (Vigor Lamezia), Martina (Marca), Morrone (Pro Cosenza), Chiarello (Amantea), Adamo, Papara (Castrolibero), Sacchetta, Rizzuto (Piano Lago Mangone), Gagliardi, Rubino, Pavone, Scarfone (Catanzaro Lido), Mazza (San Lucido-Fiumefreddo), Guido (Amantea)

1 rete: Liparota, Perri (Academy Lamezia), Montesanti, Messina (Vigor Lamezia), Smeriglio, Corallo (Azzurra 2008), Grossi, Nunziata, Spadafora, Riconosciuto (Pro Cosenza), Garritano, Iorio Gnisci (San Lucido-Fiumefreddo), D’Acri, De Napoli, Paolozzo, Pisani (Castrolibero), Ganci, Arcuri, Pellegrino, Perri, Rubino, Ombres (Amantea), Costanzo (Catanzaro Lido), Straface (Piano Lago), Giudice (Pianopoli)