Allievi Regionali Girone C, Popilbianco Campione

Gli Allievi della Popilbianco conquistano meritatamente dopo una lunga cavalcata sempre in testa alla classifica la leadersheap del girone C degli Allievi Regionali entrando di diritto senza passare dalla lotteria dei play off alle fasi regionali.

La Popilbianco è l’unica squadra calabrese tra tutti e 9 i gironi calabresi tra Giovanissimi ed Allievi a chiudere il campionato imbattuta.

Lo storico successo con la vittoria del girone mancava in casa Popilbianco dal 2009, anno della bellissimo spareggio vinto per 3-0 contro la Real Cosenza nello scenario dello stadio Marco Lorenzon che permise la vittoria del girone e diede inizio ad un percorso culminato con la conquista del titolo regionale nella finale di Filadelfia vinta ai tempi supplementari per 3-2 contro la Gioiese dopo lo svantaggio iniziale di 0-2.

Raimondo e compagni dopo il periodo di flessione accusato tra la 13° e la 15° giornata con i pareggi casalinghi con Football 3000 e Promosport Lamezia e la vittoria sofferta in casa del fanalino di coda Savuto, hanno ripreso forza ed energia nel rush finale facendo quadrato nonostante i numerosi infortuni importanti che si sono accaniti sulla squadra, tra cui ricordiamo i 1999 Marsico e Spadafora che hanno concluso la stagione e il 2000 D’Agostino fermo per pubalgia da oltre tre mesi.

terza

Nella 17° giornata arriva l’ottima prestazione e vittoria interna contro il Filadelfia superato per 5-0 con le reti di Aiello (doppietta), Petrone, Spadafora Francesco e Servidio che anticipa di pochi giorni il recupero della 16° giornata a Campora San Giovanni dove grazie ad una rete dell’attaccante Niglio la capolista supera la Promosport Amantea.

Nel ciclo terribile tra la 18° e la 20° giornata i ragazzi di Mister Guzzo ipotecano il campionato con prestazioni superlative dal punto di vista del temperamento, dell’intensità e anche della qualità di gioco.

rai

Alla 18° giornata sul terreno di Capizzaglie ridotto ai limiti della praticabilità a causa di un abbondante temporale caduto su Lamezia Terme, i nostri ragazzi in un autentica battaglia superano la blasonata Vigor Lamezia grazie ad una rete del capitano Raimondo nella seconda frazione di gioco che addolcisce la pillola amara dell’infortunio grave al ginocchio di Francesco Spadafora che termina in anticipo la stagione.

La 19° giornata rappresenta il big match con un’altra blasonata del calcio calabrese: a Via Popilia arriva la Vibonese a giocarsi le residue possibilità di conquistare la vetta, una squadra che nella gara di andata di Piscopio decisa da un gol del capitano Raimondo destò un ottima impressione.

Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti abili a sfruttare una indecisione del pacchetto arretrato, Raimondo che aveva fallito un calcio di rigore sullo 0-0 si riscatta firmando il gol del pareggio che chiude il primo tempo sull’uno a uno. Nella ripresa il gol del meritato vantaggio lo sigla Aiello che capitalizza una grossa mole di occasioni da rete della squadra che legittima il successo e vince virtualmente il campionato !

Basta un punto per la matematica e i ragazzi affrontano l’altro scontro diretto con l’Academy Lamezia per tutto il campionato a ridosso dalla vetta e buona squadra con grandi valori, con la giusta mentalità riuscendo nella ripresa grazie ai gol di Ritacco e del solito Raimondo a centrare il risultato pieno conquistando la matematica certezza del primato in classifica. Ora non c’è il tempo di fermarsi a riflettere, il percorso continuerà con le finali regionali che si preannunciano molto impegnative….il sogno continua…

(dal profilo FB della Popilbianco)