Allievi Under 17 Elite Calabria. Segato Reggio Campione, battuta in finale la Morrone

È la Segato Reggio Calabria a conquistare il titolo Under 17 Élite “Piero Lo Guzzo” per la stagione 2023/2024 superando i campioni in carica della Morrone per 3-2 sul sintetico del “Cesare Giordano” di Gioia Tauro.
Primo tempo bloccato, senza grandi occasioni da rete e con la Morrone costretta a due cambi forzati per infortunio: mister Verduci perde prima Belsito e poi Migliazzo, al loro posto dentro Sasso e Conforti. Proprio alla ripresa del gioco dopo la prima sostituzione, poi, arriva la rete del vantaggio per la Segato, che finalizza un veloce contropiede con il preciso diagonale di Cannataro. Non succede granché fino al termine del primo tempo, ordinaria amministrazione per i due estremi difensori Reitano e Marano. All’intervallo, quindi, il risultato dice 1-0 per i reggini.

Ripresa bellissima e piena di colpi di scena con l’immediato raddoppio della Segato con Luverà al quarto minuto, seguito dal gol del 2-1 ospite di Maltese su calcio di punizione, deviato, all’undicesimo. Poco prima della mezz’ora il tris della squadra di mister Giordano: tunnel di Romano a Salituro nei pressi della linea di fondo e palla a giro sul palo lontano. Finita? Nemmeno per sogno, palla al centro e Maltese riporta la Morrone in partita con un’altra magia, il suo pallonetto è imparabile per Reitano. Girandola di sostituzioni nel finale e qualche occasione per entrambe le compagini, ma l’unica annotazione è l’espulsione di Luverà per doppia ammonizione. Termina 3-2 per la Segato che trionfa in questa categoria per la prima volta nella sua storia e rappresenterà la Calabria nella fase nazionale. Nella canonica cerimonia di premiazione, ad accompagnare Saverio Mirarchi, presidente del Comitato Regionale, nella consegna di medaglie e coppe anche Antonio Pisano, Delegato di Gioia Tauro. Bel pomeriggio di sport concluso con le due squadre immortalate nelle classiche foto di rito che concludono il percorso regionale.

Dopo i trionfi delle ultime due edizioni, la Morrone ha dunque ceduto il passo alla Segato, squadra che ha chiuso la regular season al primo posto acquisendo il diritto di disputare l’ultimo atto stagionale con il fattore casa dei due risultati su tre a disposizione per diventare campione regionale e partecipare alla fase nazionale.

Le due squadre si ritrovavano dopo le numerose sfide di questi ultimi anni, stesso atto conclusivo della stagione 21/22 quando i cosentini si imposero per 2-1 in trasferta festeggiando per la prima volta la vittoria din questa categoria. In questa stagione, invece, 54 punti per la compagine reggina contro i 44 dei granata che, successivamente, avevano superato ai playoff Digiesse PraiaTortora e Bocale con il medesimo risultato, 2-1 in trasferta. Per Segato e Morrone è stato il terzo atto stagionale dopo i due della stagione regolare in cui la Segato si era imposta in casa per 5-0, mentre la sfida di ritorno a Cosenza si era conclusa in parità.

ALBO D’ORO UNDER 17 ELITE

2023/2024 Segato Reggio

2022/2023 Morrone Cosenza
2021/2022 Morrone Cosenza
2018/2019 SSD Taverna
2017/2018 Forza Ragazzi

SEGATO-MORRONE 3-2 (pt 1-0)

SEGATO: Reitano, Sorace (19’ st Marramao), Lo Bianco, Ramondino, Greco, Luverà, Cannataro (32’ st Violi), Giuditta, Nania (19’ st Centorrino), Romano (45’ st Gambardella), Longo. All. Giordano

MORRONE: Marano, Salituro, Belsito (18’ pt Sasso), Rende, Migliazzo (32’ pt Conforti), De Luca, Pucciano, Gaudio (32’ st Lupinacci), Pagliuso Fabiano, Maltese, Porco. All. Verduci
ARBITRO: Sig. Antonio Ciotola (sez. Taurianova)
ASSISTENTI: Sig. Alessandro Puglia (sez. Catanzaro) e Sig. Emanuele Panei (sez. Vibo Valentia)

MARCATORI: 19’ pt Cannataro (S), 4’ st Luverà (S), 11’ st Maltese (M), 28′ st  Romano (S), 29’ st Maltese (M)
AMMONITI: Longo (S), Greco (S), Luverà (S), Ramondino (S), Romano (S), Sasso (M)
ESPULSO: Al 38’ st Luverà per doppia ammonizione (S)