Si apprendono maggiori particolari sull’operazione “Multiservizi”, che ha portato all’arresto di sei persone per turbativa d’asta e tentata concussione in relazione ad una serie di appalti del Comune di Amantea. Si tratta in particolare di: derattizzazione e disinfestazione del territorio, manutenzione del porto turistico, refezione scolastica, gestione dei parcheggi.
In carcere sono finiti Fabrizio Ruggiero (imprenditore, responsabile tecnico della Apa Multiservizi) e Domenico Pileggi, ex funzionario dipendente del Comune di Amantea attualmente in servizio presso un altro Comune, a Rizziconi nel Reggino. Arresti domiciliari per Emma Pati, assessore comunale della giunta Pizzino eletta lo scorso anno, Emilio Caruso, comandante dei Vigili urbani, Gianni Bazzarelli, vigile urbano e Mario Aloe, funzionario comunale.
Sono proprio questi ultimi quattro gli arresti eccellenti dell’operazione. Emma Pati, esponente del Pd, è l’attuale assessore alla Manutenzione comunale – ma ha anche altre deleghe: Pubblica Istruzione; mensa, trasporto scolastico e servizi tecnologici – nella giunta guidata da Mario Pizzino, il sindaco voluto da La Rupa e gradito alla leggendaria Madame Fifi (che come tutti sanno ha casa al mare ad Amantea e villeggia ogni anno – beata lei – nella ridente cittadina tirrenica), al secolo Enza Bruno Bossio, deputata Pd in carica.
Emma Pati, a dimostrazione della continuità tra le due giunte, era stata assessore anche all’epoca in cui era sindaco Monica Sabatino del Pd, che vinse le elezioni nel 2014 prima di essere costretta alle dimissioni anticipate. In quella giunta la Pati era assessore alla Pubblica Istruzione, Igiene e Sanità.

Il comandante dei vigili urbani Emilio Caruso, cosentino, è insieme a Roberto Caruso uno dei più fedeli sodali dell’imprenditore Ottavio Chiappetta, arrestato solo qualche giorno fa per la truffa degli autovelox ed era già ampiamente chiacchierato non solo per gli appalti elargiti allo stesso Chiappetta (e adesso a quanto pare anche a qualcun altro) ma pure per alcuni concorsi a dir poco discutibili. Ai vigili urbani di Amantea sono poi legate ancora altre vicende che avevano già dato il via ad una inchiesta su voto di scambio, che aveva coinvolto sia l’ex sindaco Sabatino sia suo padre, che è vigile urbano. Gianni Bazzarelli, arrestato oggi, è il vice di Emilio Caruso.
Domenico Pileggi, prima di essere trasferito, era il responsabile comunale della manutenzione mentre Mario Aloe (area Pd) è il responsabile dell’Ufficio Tributi e dell’Ufficio Personale e Fabrizio Ruggiero è imprenditore, responsabile della Apa Multiservizi ma nello stesso tempo anche coordinatore delle cooperative comunali.
Tra gli indagati figura anche l’ex presidente del consiglio comunale Linda Morelli. Quando era titolare della delega alla mensa ed al trasporto scolastico, aveva consentito l’assegnazione del servizio di refezione scolastica ad una impresa priva del Durc. Analoga irregolarità è stata commessa per consentire la proroga della gestione dei parcheggi a pagamento, resa valida dal capo dei vigili urbani Emilio Caruso. Il metodo con cui venivano realizzati gli illeciti è stato costantemente monitorato dal capitano della Finanza Paolo Marzano: “Ci siamo resi conto che gli imprenditori coinvolti avevano problemi con il Durc, allora pur di partecipare e ottenere la gestione del servizio si mettevano d’accordo con i funzionari complici che dilatavano i tempi o li aggiornavano in anticipo sull’assegnazione dei servizi”.
La tentata concussione riguarda invece le pressioni esercitate dal responsabile dell’ufficio Personale Mario Aloe nei confronti di una dipendente, per favorire una persona da lui segnalata.