Amantea, salvo bimbo di 4 anni caduto da un trattore

Sono state ore di angoscia quelle trascorse ieri pomeriggio per tutta la comunità nepetina che, dalle 15 in poi, si è stretta attorno a una famiglia del posto, in attesa di buone nuove sulle condizioni di salute del figlio di quattro anni, vittima di un incidente agricolo verificatosi a bordo di un trattore.

La dinamica dell’incidente

Secondo la ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, ed ovviamente in corso di verifica, i fatti hanno avuto luogo nell’area di confine tra via Catocastro e via Dogana, nella zona Nord di Amantea. Per cause ancora da comprendere il bambino, che si trovava in braccio al genitore su un trattore, si sarebbe liberato dalla presa sicura del papà per poi cadere sul terreno, nell’esatto istante in cui passavano le ruote del veicolo. Considerata l’età del piccolo e la mole del mezzo, coloro che hanno assistito alla scena, hanno prontamente chiesto aiuto. E la macchina dei soccorsi si è attivata, con il personale del 118 che ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso per un trasferimento d’urgenza presso l’ospedale civile di Cosenza.

Da quello che è dato sapere il bimbo sarebbe rimasto sempre lucido: probabilmente il terreno morbido, forse già zollato, potrebbe aver reso soffice sia l’impatto, sia il transito delle ruote. Il verificarsi di tutte queste circostanze, che in città non solo tra familiari ed amici ha fatto gridare al miracolo, avrebbe reso il quadro clinico molto meno complicato di quello che poteva essere. Grazie all’ausilio dell’elicottero, infatti, il bimbo è stato sottoposto tempestivamente ai necessari accertamenti che avrebbero restituito un quadro d’insieme rivolto ad un cauto ottimismo: non sarebbero presenti lesioni gravi. Le prossime ore saranno decisive per sciogliere una prognosi che in relazione a quanto avvenuto poteva essere ben più nefasta. Fonte: Gazzetta del Sud